Sarà ufficializzato ad ottobre il dissesto delle tasse comunali di Milazzo. Il nuovo dirigente dell’ufficio contabile di Palazzo dell’Aquila, Francesco Consiglio, ha già ricevuto la relazione dei revisori dei conti presiedutda da Giuseppe Magistri e sta definendo l’iter per far approdare il documento che certifica il default prima in giunta e, poi, in consiglio comunale per l’approvazione definitiva.

Sarà l’organo presieduto da Gianfranco Nastasi a dovere dire l’ultima parola. Se non approverà il dissesto, come avvenuto nella passata legislatura, il consiglio decadrà. Si parla di un buco di oltre 40 milioni di euro. Dopo l’approvazione del dissesto verrà nominato un organo di liquidazione che gestirà  i debiti dialogando con i creditori certificati al 31 dicembre 2014. L’attuale amministrazione gestirà con una contabilità diversa, il periodo successivo.

Una “sconfitta” politica per Giovanni Formica che da sempre si è detto contrario al dissesto ed è stato tra i promotori esterni del ricorso che ha portato all’annullamento del primo dissesto fortemente voluto dalla giunta Pino. «La situazione è diversa – ha sostenuto recentemente Formica – a gravare sono stati i recenti debiti fuori bilancio determinate da sentenze passate in giudicato di espropri compiuti negli anni ’90». Una strategia che sarà, quasi certamente, utilizzata anche dai consiglieri che si erano opposti, negando di fatto l’esistenza dei debiti, la passata legislatura.

Scongiurata, invece, la decadenza a causa della mancata approvazione dei bilanci “ordinari”. La nuova legge elettorale in vigore in Sicilia – e la recente circolare dell’assessore regionale alle Autonomie Locali, Luisa Lanteri e del dirigente generale Giuseppe Morale – prevede lo sciogliemento del consiglio comunale nel caso di mancata approvazione del bilancio di previsione 2016. Milazzo, visto che sta predisponendo l’iter del dissesto, è esonerata.

Subscribe
Notificami
guest
8 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
milazzo
milazzo
7 anni fa

ma formica lo spieghi ai cittadini come mai quando il buco era di 60milioni tu salivi sul palco dicendo che il disssesto non c’era!!! adesso che è di 40milini lo dichiari!! SI NA BARZELLETTA

La braceria
La braceria
7 anni fa

SEMPLICE.

Domenico
Domenico
7 anni fa

IL SINDACO FORMICA HA FATTO UN ANNO DI CAMPAGNA ELETTORALE + UN ANNO DA SINDACO PER FARE COSA? RIPORTARE MILAZZO DOV’ERA PRIMA! DIMISSIONI IMMEDIATE DI FORMICA. POI DI GRAN CORSA AL VOTO.

Antonio
Antonio
7 anni fa

E’ decadente tutto ciò, inoltre la mattina non si riesce a trovare un parcheggio in centro, manco se eravamo a Wall Street il centro finanziario di New York, se si riattivassero i parcheggi a pagamento sicuramente il comune ha un buon introito,
saluti

nicola
nicola
7 anni fa

il dissesto c’è sempre stato adesso lo ha capito anche questo sindaco…..forse.