I dati 2016 sono confortanti per il Castello di Milazzo. Nel periodo gennaio-agosto infatti si è registrato un incremento del 14% rispetto all’anno precedente e un totale di 13.500 ingressi a pagamento nei grandi eventi della stagione estiva (Castroreale Milazzo jazz, Festival di Musica indipendente, Dragon Fest, Katàbba, Notte Rosa).

A confermarlo gli assessori ai beni culturali e al turismo, Salvo Presti e Piera Trimboli i quali evidenziano che la “cittadella”  può e deve ritornare ad essere una parte di città in cui dovranno coesistere una pluralità di funzioni compatibili e sostenibili. “E’ indispensabile favorire una promozione nazionale e sovranazionale di questo complesso architettonico, in cui trovino concrete possibilità di attuazione anche iniziative dirette a favorire scambi turistico/culturali con il patrocinio dell’università, di accademie, scuole d’arte, associazioni culturali, istituti di ricerca regionali e degli altri paesi della comunità europea. L’obiettivo è sviluppare una sinergia con le nazioni che hanno concorso, durante le loro dominazioni, alla costruzione della Cittadella, come la Spagna o la Germania. Milazzo, purtroppo finora raccontata solo come luogo di transito, oltre al turismo “esotico” e naturalistico (che ha fatto la fortuna delle Eolie) può offrire un turismo culturale di rilievo internazionale”.

 

Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
pippo
pippo
7 anni fa

Un incremento rispetto ad un dato abbondantemente sotto il target a cui dovrebbe puntare il castello non è un successo, ma un minor insuccesso.

Pasquale
Pasquale
7 anni fa

Sarebbe bastato riconfermare Dario Russo. Semplice!!!

Paolo
Paolo
7 anni fa

E pensa se fosse pulito ed organizzato come un vero castello, quanta gente ci andrebbe. Ci felicitiamo di una piccola vittoria, come se avessimo vinto chissà cosa, quando un monumento simile, in qualsiasi altra parte all’estero o nelle città italiane, turisticamente organizzate, sarebbero il volano dell’economia. Ma da noi le briciole sembrano panini e l’eccitazione del niente vittoria politica.

Franco
Franco
7 anni fa

certo che sono aumentate:sono andato con mia moglie , con i miei quattro figli, con i miei suoceri,con i loro genitori,con i miei parenti dell’Australia che erano 20 anni che non venivano e con i parenti di mia moglie della Svizzera Tedesca che erano 25 anni che non venivano,con i miei due cani, con il gatto, con i due criceti e tutta la famiglia di Caterina,la donna di servizio

Giulio
Giulio
7 anni fa

Certo che se tutto fosse dipeso dagli Assessori in questione saremmo freschi. Per fortuna abbiamo un’opera meravigliosa ma voi due, anziché partecipare a convegni, fatevi un giro all’interno del Castello, abbandonato, pieno di erbacce e senza guide. Vergognatevi!! Per fortuna che col tempo nessuno si ricorderà mai più di questi Amministratori!!!!