Il consiglio comunale di Milazzo dice no all’intitolazione dell’aula consiliare ai magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino ed è subito polemica. Nella seduta di ieri sera, la maggioranza d’aula che sostiene il sindaco Pd, Giovanni Formica, ha infatti bocciato la mozione avanzata dai consiglieri di opposizione dell’Udc ed appoggiata dai rappresentanti della minoranza consiliare che chiedeva l’intitolazione dell’aula alla memoria dei due giudici assassinati dalla mafia. Mozione, alla fine di un lungo dibattito, bocciata con nove contrari, tre astenuti e 6 favorevoli.

Un voto che non rispecchia una presa di posizione contro la memoria dei due uomini di stato, figure simbolo della lotta alla mafia, ma una serie di piccole ripicche politiche tra maggioranza ed opposizione che non fa uscire vincitore nessuno. Alcuni politici non erano, ad esempio, contrario all’intitolazione ma preferivano una strada o un altro edificio rispetto all’aula consiliare. Altri ritenevano che la proposta dell’Udc era semplicemente una “operazione d’immagine”, una “medaglietta” al petto dei tre consiglieri che così, avrebbero strumentalizzato dal punto di vista politico, i nomi dei giudici.

Una parte dei consiglieri del Pd ha richiesto in apertura di seduta di ritirare la mozione. Perché hanno sostenuto che “l’aula doveva dimostrare di volare alto sulla questione mafia ed antimafia. E che ci sono altri posti da potere intitolare ai due magistrati”. Alcuni consiglieri della maggioranza hanno accusato l’Udc di essere “demagogico e strumentale” e per questo hanno annunciato il voto contrario. Un rifiuto ribadito da altri consiglieri vicini all’amministrazione che, “ricordando l’impegno della sinistra militante nella lotta alla mafia”. L’Udc e le varie rappresentanze di Forza Italia, Milazzo futura, Fai partire il cambiamento e Città Futura sono comunque rimasti fermi sulla necessità dell’intitolazione. “Nessuna strumentalizzazione – è stato ribadito dai consiglieri di opposizione -, ma un modo concreto di dare giusto risultato ai nomi di Falcone e Borsellino, dove si dovrebbe dare esempio di correttezza, moralità e spirito di sacrificio”. Alla fine delle dichiarazioni il voto finale: nove contrari, tre astenuti e 6 favorevoli.

«L’antimafia non si fa sulle etichette o sulle targhette strumentalizzando nomi che per tutti noi rappresentano un faro della nostra esperienza non solo politica ma soprattutto civile – ha detto il consigliere Pd Antonio Foti –  Ho suggerito durante la discussione in aula il ritiro della mozione evitando che un tema così delicato passasse da un voto e quindi da un rapporto in termini numerici tra maggioranza ed opposizione. L’intitolazione dell’aula consiliare dovrebbe essere espressione di un confronto che coinvolga tutta la città. Per questo ho suggerito la possibilità di un’iniziativa congiunta sul tema dell’antimafia, coinvolgendo tutte le rappresentanze politiche e tutte quelle sane realtà che da anni si battono per la legalità».

Subscribe
Notificami
guest
9 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
aiuto
aiuto
7 anni fa

cominciare dal non frequentare (neanche il caffè al bar o il semplice saluto) tipi loschi o acclaratamente mafiosi e/o collusi… no vero?
e non lasciargli neanche un cent nelle loro attività?
troppo complicato e troppe rinunce

Massimo
Massimo
7 anni fa

Sinistra , avete offeso la memoria delle vittime e la sorella di Borsellino , per giunta anch’essa di sinistra. Domanda : se fisse stato la destra cisa avreste fatto e detto???

milazzo
milazzo
7 anni fa

Mi domando:dovrebbero vergognarsi tutti coloro che hanno dedicato sedi istituzionali in Italia e anche oltre? credo che la vergogna sia soltanto di chi ha voluto scendere così in basso esprimendo un voto negativo ad una proposta di alto valore morale e civile! mi domando: se la proposta fosse stata avanza dalla maggioranza cosa avrebbero detto? avete dismostrato di essere piccoli ed in malafede

ciccio
ciccio
7 anni fa

come si vede che siete un giornale di parte, gli articoli che evidenziano l’nefficenza e l’incapacità di questa amministrazione, casualmente non vengono pubblicati.

Ciccio
Ciccio
7 anni fa

Mi auguro che la Magistratura vigili attentamente sull’operato di questa amministrazione formata da presuntuosi ed Incapaci.VERGOGNATEVI