Anche quest’anno si riaccende la polemica: perché i milazzesi non hanno diritto ad uno sconto per raggiungere le Isole Eolie con aliscafi e traghetti? A riprendere l’annosa questione questa volta è toccato al consigliere comunale di opposizione Franco Russo il quale, dopo avere avuto un “salasso” alla biglietteria di una compagnia che collega la terraferma con le Eolie, ha preso carta e penna per chiedere spiegazioni al sindaco Giovanni Formica. L’anno scorso, infatti, al momento dell’insediamento aveva promesso di attivarsi presso gli armatori per cercare di ottenere sconti per i residenti.

«Lo scorso anno – scrive Russo – il Sindaco Formica, con grande soddisfazione, annunciava di aver ottenuto, per sua intercessione, dalla Ngi il biglietto a tariffa ridotta per i cittadini milazzesi, alla pari dei cittadini eoliani. “ Un piccolo passo- diceva – ma contatterò anche le altre compagnie di navigazione, per ottenere anche da loro la tariffa ridotta.” Ieri mi sono recato alla NGI per fare un biglietto per uno scooter più passeggero – racconta Russo – e con enorme sorpresa mi viene comunicato che la convenzione il Sindaco di Milazzo l’aveva stipulata solo per i due mesi estivi dello scorso anno e per il 2016 non è più in vigore».

Russo si toglie qualche sassolino dalla scarpa. «Bravo Sindaco, un bel colpo da maestro per la sua elezione. Un modo per dire: «Avete visto appena insediato cosa ho fatto?» . Come mai non ha chiesto la tariffa residenti per i milazzesi anche per il 2016? Non serve più? Visto che rimarrà Sindaco per i prossimi quattro anni, anziché criticare i consiglieri comunali come me, che hanno l’ardire di presentare interrogazioni, si ricordi dei suoi concittadini anche ora che è passata l’euforia della sua elezione».

LA REPLICA DEL SINDACO. In realtà il sindaco Giovanni Formica si sarebbe mosso anche quest’anno. Ma il risultato non è stato raggiunto – ha spiegato il primo cittadino – anche per motivi strettamente tecnici. A confermare la versione del primo cittadino sono anche i vertici della Ngi.

LA VERSIONE DI NGI. «E’ vero, il sindaco Formica ci ha scritto anche quest’anno chiedendo agevolazioni per i residenti – conferma Sergio La Cava, amministratore delegato della Ngi – ma non è stato possibile riconfermare l’agevolazione per motivi burocratici. Operiamo a Milazzo da cinquant’anni e l’avremmo fatto con piacere, a settembre, però, è cambiato il sistema con cui la Regione versa i contributi agli armatori a sostegno del servizio di collegamento con le isole minori. In ossequio alle normative Europee si è passati dal sistema di “contribuzione” a quello di “compensazione”. Se avessimo rinnovato l’agevolazione si rischiava di creare una confusione nei fatturati con un rischio di danno all’erario. Sottolineo, infatti, che il cui mancato ricavo l’anno scorso è stato totalmente a nostro carico.

NESSUNA RICHIESTA A LIBERTYLINES. L’ufficio stampa di LibertyLines, la compagnaia nata dopo l’acquisizione di Siremar da parte di Ustica Lines, invece, non avrebbe ricevuto dal sindaco alcuna richiesta quest’anno. A confermarlo sia l’ufficio stampa che il direttore commerciale Nunzio Formica contattati da Oggi Milazzo.

 

Subscribe
Notificami
guest
27 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
orlando
orlando
7 anni fa

oggi è facile collegarsi al web, noi siamo una regione a statuto autonomo come il trentino, la val d’aosta ect? No! Noi siamo solo dei cittadini che paghiamo tutto e quindi di questo beneficio di regione autonoma che ce ne facciamo? Basta pensare ai posti più belli della sicilia ci sono raffinerie senza avere le agevolazioni, che hanno le altre regioni autonome che tutelano il loro territorio.

ciccio
ciccio
7 anni fa

SEMPLCE, nessun commento sul mancata richiesta a libertylines. il sindaco non risponde

gaetano
gaetano
7 anni fa

io penso che non ci sia la volontà politica per far si che anche i milazzesi abbiano i biglietti scontati o per meglio dire sono propio gli isolani a non volerlo secondo loro il turismo mordi e fuggi non è una buona cosa loro vogliono il turismo ricco vogliono le persone ricche cosi da poterle spennare facilmente .la loro fortuna è solamente quello di vivere in un posto bellissimo.

ciccio
ciccio
7 anni fa
Reply to  gaetano

aggiungerei che hanno dei dirimpettai pecore (senza offesa per la specie ovina). Chiediamo SINDONI, di Capo D’Orlando, SINDACO!!!

Alberto
Alberto
7 anni fa
Reply to  gaetano

Dato che viene concessa la tariffa ridotta agli isolani quando vanno e vengono da casa loro, sarebbe giusto:
1) o che paghino quando vanno via dalle Isole (perché vanno dove non sono residenti)
2) o che non paghino i milazzesi quando ritornano a Milazzo (perché vanno dove sono residenti)
3) Ad avere uno sconto siano entrambi i “popoli” sia all’andata che al ritorno
4) Che paghino tutti ….

Sal
Sal
7 anni fa

SE NON FOSSE DA PIANGERE SAREBBE DA MORIRE DAL RIDERE. PURTROPPO ANCHE PER I COMMENTI !!!!!!

Massimo
Massimo
7 anni fa

Perché non ci ribelliamo a Messina , per andare in Italia con auto e passeggeri il biglietto costa . Giusto questa osservazione per noi milazzesi non poter fare il biglietto scontato , ma lo sappiamo tutti che amministratori come Milazzo non se ne trovano . I contributi che La Cava lamenta , se venissero attuati le tasse da pagare al comune , otterremmo di più . Ma chi si lamenta al comune?