Cinquanta opere di Caravaggio riprodotte con tecnica “digitale su tela”. Saranno esposte a partire da oggi, domenica 24 luglio, alle ore 18,30 a Palazzo d’Amico nell’ambito della mostra “Dalle tenebre alla luce”. La mostra didattico-benefica di Caravaggio, che rimarrà aperta fino al 28 agosto dalle ore 10 alle 22, fa parte del progetto “Grandi Mostre” a cura dell’associazione Peacemakers con il patrocinio del Comune di Milazzo. «Le iniziative culturali promosse – spiega il presidente, Giuseppe Di Giovanni – consentono di finanziare anche le missioni nazionali ed internazionali di Peacemakers».

Le tele saranno, a fine mostra, messe in vendita mediante asta ed il ricavato devoluto in beneficienza, ovvero sotto forma di borsa di studio, per alcuni studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Renato Guttuso” di Milazzo.

«La scelta di Caravaggio – spiega Di Giovanni – è stata dettata dal desiderio di catturare emozioni interiori, passioni e stati d’animo, che accomunano la visione delle opere di questo grande artista al territorio che la ospita.  Siracusa, Messina e Palermo hanno costituito il viaggio siciliano di Caravaggio, proveniente da Malta e diretto a Napoli. Le opere siciliane dell’artista, svelano uno stato d’animo particolare attraverso il quale egli ha potuto esprimere tutto il suo genio in assoluta libertà di espressione».

Nel corso dell’inaugurazione si terrà la rappresentazione ” Caravaggio in Sicilia” viaggio e racconto a cura di Andrea Italiano e Valentina Certo.