Il Sindaco della Città Metropolitana di Messina ha indetto le elezioni del Consiglio Metropolitano fissandole per domenica 25 settembre 2016. I Comizi elettorali per l’elezione dei quattordici componenti del Consiglio Metropolitano, eletti dai Sindaci e dai Consiglieri comunali dei Comuni facenti parte della Città Metropolitana, stabiliscono che le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8 alle ore 22 alla Città Metropolitana di Messina, nella sede di Palazzo dei Leoni.
Sono eleggibili i sindaci e i consiglieri comunali in carica inseriti nell’elenco degli elettori adottato dall’Ufficio elettorale e l’elezione avviene sulla base di liste concorrenti composte da un numero di candidati non inferiore a sette e non superiori a quattordici, sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto; nelle liste nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore al 60% del numero dei candidati.
Ai fini delle elezioni del Consiglio Metropolitano è costituito nella Città Metropolitana di Messina un unico collegio elettorale.
La presentazione delle liste deve avvenire dalle ore 8 alle ore 20 del 4 settembre 2016 e dalle ore 8.00 alle ore 12 del 5 settembre 2016 all’ufficio elettorale della Città Metropolitana di Messina
Il Consiglio Metropolitano è eletto con voto diretto, libero e segreto, attribuito a liste di candidati concorrenti in un unico collegio elettorale corrispondente al territorio della Città Metropolitana di Messina.
Ciascun elettore esprime un voto che viene ponderato sulla base di un indice determinato in relazione alla popolazione complessiva della fascia demografica del Comune di cui è Sindaco o Consigliere, determinata ai sensi dei commi 33 e 34 dell’art. 1 della Legge n.56 del 7 aprile 2014 e successive modifiche ed integrazioni.
Le operazioni di scrutinio avranno inizio alle ore 8 del 26 settembre.

Condividi questo articolo