La coop. Utopia ha realizzato lo Sportello Migranti finalizzato ad assicurare una serie di servizi ai cittadini stranieri residenti nella fascia tirrenica della provincia di Messina, tra Villafranca Tirrena e Barcellona. L’iniziativa è stata presentata questa mattina in aula consiliare nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato l’assessore ai servizi sociali Giovanni Di Bella, l’esperto Pierpaolo Ruello, il presidente della coop. Utopia, Francesco Giunta e il direttore di Oxfam Italia, Alessandro Becchini.

L’assessore ha evidenziato come la coop. Utopia ormai da anni abbia intrapreso un percorso di accoglienza rivolto ai migranti con strutture di accoglienza temporanea, comunità di alloggio e, nel 2014, con gli Sprar, i centri di “seconda accoglienza” previsti dal Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati e ha ribadito la sinergia con l’Amministrazione per migliorare i servizi offerti per una politica di accoglienza sempre più di qualità

Il presidente Giunta ha invece fornito le notizie sullo Sportello, ubicato in vicolo del pittore 9.

«I servizi previsti dallo Sportello Migranti sono già offerti agli ospiti dei centri di accoglienza – ha detto – l’intento adesso è quello di rivolgerli a tutti i cittadini, migranti e non, che si trovano nel comprensorio e che si aggirano, secondo le statistiche, ad un migliaio. Il servizio prevede un totale di quindici ore settimanali di front office e cinque ore di back office per aggiornamento dello staff, appuntamenti specifici o accompagnamento utenti. I servizi offerti riguardano l’orientamento; l’assistenza amministrativa; la mediazione linguistica culturale; previsto un settore antidiscriminazione.

Degli sportelli Oxfam, organizzazione umanitaria impegnata nella lotta contro la povertà e l’ingiustizia presente in 17 paesi ha parlato Becchini evidenziando che sono già presenti a Catania e ad Arezzo, e che contano 7000 accessi l’anno.

 

Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Salvo
Salvo
7 anni fa

Prima vanno aiutati i nostri CONCITTADINI, tanti li ho visti cercare nell’immondizia,a loro bisogna dare priorità assoluta.

milazzopovera
milazzopovera
7 anni fa

forza!apriamo sportelli, facciamo accoglienza, spendiamo soldi ,investiamo risorse ma per i migranti vi raccomando!!! Guai a pensare, solo pensare che ci sono milioni di poveri in Italia (4.600.000) e 8 milioni sulla soglia della povertà!! Continiuamo così dai forza il business migranti è una ottima occasione!!

Salvo
Salvo
7 anni fa

Ma possibile che ad ogni C….a si faccia un comunicato stampa? Di Bella non votano questi. Mettiti in pace , il sindaco non lo farai mai!

Lingua lunga
Lingua lunga
7 anni fa
Reply to  Salvo

Invece voto per sindaco a Dibella, tu no che fai l’amico.

Lingua lunga
Lingua lunga
7 anni fa

Capisco che un migrante porta soldi , 10.000euro per ognuno, dunque l’obbligo di aiutare è impertinente . Ma voi che fate i caritatevoli dove ci sono i soldi lo sapete che in Italia abbiamo un numero elevatissimo di povertà? Milazzo quanti ne ha? Lo chiedo a te Di bella come assessore e responsabile del servizio , così intervieni per i nostri concittadini .

Capitan Schettino
Capitan Schettino
7 anni fa

Bravo Giovanni, aiutiamo i più bisognosi. Però mia nonna per ricevere aiuto dal comune deve abbronzarsi o tingersi di nero?