Carmen Manna (FOTO OGGI MILAZZO)

Carmen Manna (FOTO OGGI MILAZZO)

“Verso una città sostenibile” è il nuovo progetto presentato stamane al sindaco Giovanni Formica dai consiglieri del Gruppo Dem Antonio Foti (primo firmatario), Fabrizio Spinelli e Carmen Manna che consiste nella realizzazione di Orti urbani e giardini condivisi e nell’installazione di Case dell’acqua.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di una più ampia visione di città verde ed eco-sostenibile immaginata già nel programma elettorale.

«Gli orti urbani consentiranno non solo il recupero dall’abbandono di alcuni terreni comunali, ma favoriranno anche l’aggregazione dei cittadini – sostiene il consigliere Foti – Le case dell’acqua, invece, produrranno un notevole risparmio sull’acquisto del bene primario di consumo, oltre ad una netta riduzione delle bottiglie di plastica fra i rifiuti urbani».

Per Orti Urbani e Giardini Condivisi si intende un fondo di proprietà comunale, messo a disposizione dei milazzesi, finalizzato al recupero di aree abbandonate e degradate. Uno degli obiettivi sarà coinvolgere il mondo del florovivaismo locale e le scuole per promuovere, soprattutto tra i più giovani, la cultura della sana alimentazione e del consumo dei prodotti agricoli a Km zero.

Le Case dell’acqua sono strutture ove i cittadini possono accedere liberamente per rifornirsi di acqua refrigerata e microfiltrata sia naturale che gassata. Rappresenterebbero una scelta virtuosa relativamente ad un uso corretto dell’acqua legato alla sostenibilità ambientale.

Subscribe
Notificami
guest
12 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Carmelo
Carmelo
7 anni fa

Antonio è evidente che è una tua iniziativa ma ancora non hai capito che i Milazzesi sono buoni solo per criticare e distruggere tutto quello che si fa con impegno….. un consiglio fatti le vacanze e futtitinni questa cittadina merita solamente lecchini e favori da quattro soldi … non vuole ne progettualità ne futuro ….

Lingua lunga
Lingua lunga
7 anni fa
Reply to  Carmelo

Carmelo , mi sembra che sei tu il leccio . Fatti le vacanze col tuo sindaco.

carmelo
carmelo
7 anni fa
Reply to  Lingua lunga

Lingua lunga sei un grande io non ho bisogno di farmi le vacanze con il Sindaco perchè me li faccio con chi dico io ma non ti viene il dubbio che se tutto non è fattibile in questa città il problema è alla fonte??? quale sono state negli ultimi anni le idee innovative delle precedenti amministrazioni? tu che sicuramente saresti un amministratore valido perchè non ti metti in gioco

Lingua lunga
Lingua lunga
7 anni fa

Orti urbani per calate di cane. Ma non riuscite a tenere pulita la città , gli alberi e tutto il resto è parlate di fare e stare . Il marciapiede della scuola luigi rizzo fino al liceo è uno schifo , vergognatevi e lasciate non è per voi amministrare.

pippo
pippo
7 anni fa

città sostenibile???????????????????????????????????????
ma la smettete con queste minchiate
ma i topi morti x strada li vedo solo io?????????????????????
SEMPLICE???? unpardebal

Alberto
Alberto
7 anni fa

La città è già di per sé abbastanza insostenibile per accogliere iniziative a scarso impatto “popolare”.
Le priorità restano sempre le stesse: spazzatura e viabilità.
Risolte queste, semmai avverrà, il resto potrà essere non solo considerato ma anche facente parte di un agglomerato vivibile ed accogliente.
Altrimenti, è come cercare di mettere viole sopra un cumulo di m…

cittadino
cittadino
7 anni fa

Senza considerare che gli orti urbani saranno motivo di risse tra coloro che penseranno di essere diventati proprietari di fazzoletti di terra oggi incolti ma che diventerebbero territorio di conquista per quattro sciacalli che crederanno di dettare legge,senza capire che sul territorio demaniale non si può esercitare alcun diritto di usucapione