Il taglio del nastro

Il taglio del nastro

È stato inaugurato alla centrale A2a/Edipower di San Filippo del Mela il primo impianto solare termodinamico – Stem®- Magaldi realizzato al mondo. Si tratta di un progetto sperimentale della durata di due anni e, comunque, del primo tassello del Polo Energetico Integrato che A2A vorrebbe realizzare a San Filippo del Mela e che vede come “punta di diamante” l’utilizzo di Css, combustibile derivato dal trattamento dei rifiuti. Una scelta, quest’ultima, che ha portato alla nascita di numerosi comitati di cittadini che si sono schierati contro il progetto, compresi gli amministratori comunali che hanno votato in giunta o in consiglio la netta contrarietà alla trasformazione della centrale termoelettrica di fatto in un “inceneritore”.

Ma ieri è stato il momento del solare. L’innovativa struttura per la produzione di energia rinnovabile è il frutto della collaborazione tra A2A, la più grande multiutility italiana ai vertici nei settori energia, ambiente, calore e reti, e il Gruppo Magaldi, leader mondiale nella ricerca e produzione di soluzioni innovative nel campo dell’energia solare – grazie alla neocostituita Magaldi Sun – e di impianti industriali per la movimentazione di materiali ad alta temperatura.

Il sindaco Pasqualino Aliprandii e l'assessore regionale Maurizio Croce

Il sindaco Pasqualino Aliprandii e l’assessore regionale Maurizio Croce (FOTO OGGI MILAZZO)

Presenti all’interno della centrale tutti i vertici aziendali, l’assessore regionale Maurizio Croce e il sindaco di San Filippo del Mela Pasqualino Aliprandi.

STEM® è un’innovativa tecnologia di solare termodinamico brevettata e prodotta dal Gruppo Magaldi che sfrutta il potere isolante della sabbia, quale mezzo di accumulo dell’energia termica generata dalla radiazione solare, con la tecnologia dei letti fluidi; la stessa garantisce il funzionamento continuo dell’impianto in assenza di raggi di notte o in presenza di cielo nuvoloso secondo la curva di carico richiesta.

Produrrà 2 MW termici di energia e prevede l’utilizzo di 786 eliostati e si estende su una superficie totale di 2,25 ettari, generando una produzione giornaliera di vapore pari a 20,5 tonnellate. Tra due anni verranno tirate le somme e, comunque, l’impianto verrà smontato e portati alla luce i ritrovamenti archeologici di età imperiale individuati durante la posa dei pannelli, come concordato con la Soprintendenza ai beni culturali di Messina.
«A San Filippo del Mela A2A ha programmato sviluppi progettuali ed investimenti che sono finalizzati alla continuità produttiva del sito industriale – si legge in una nota – il Polo Energetico integrato prevede, oltre allo STEM®, un impianto fotovoltaico, uno di digestione anaerobica con produzione di biometano, e un impianto per la produzione di energia da Combustibile Solido Secondario (CSS) per il quale è stato avviato l’iter autorizzativo presso gli enti competenti. Strutture efficienti, progettate con tecnologie innovative, che consentono di produrre energia da fonti rinnovabili, con risultati positivi anche sulla qualità della vita della comunità».

“L’impianto di San Filippo del Mela affronta un processo di trasformazione graduale verso un Polo Energetico Integrato, con l’introduzione di nuove tecnologie d’avanguardia di produzione dell’energia e in linea con le migliori misure di tutela ambientale. L’inaugurazione dell’impianto solare termodinamico di oggi – sottolinea l’amministratore Delegato di A2A Valerio Camerano – si situa all’interno del percorso del piano Strategico di A2A che prevede rilevanti investimenti destinati allo sviluppo di generazione rinnovabile e alla riconversione di siti produttivi convenzionali».

Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Domenico
Domenico
7 anni fa

Assurdo! Incredibile! Appare molto “strano” che l’inaugurazione avvenga in piena estate, con tanto di articoli sulla stampa nazionale (vedi corriere della sera di oggi). Sulla stampa nazionale, peraltro, si parla di impianto inaugurato a Milazzo. E’ chiara e sotto gli occhi di tutti la volontà politica di fare passare Milazzo agli occhi di tutti come un polo industriale..VERGOGNA

massimo
massimo
7 anni fa

Trovo piuttosto irritati i difernsori di A2A. Arrivano ad l’accusare di ignoranza e demagogia a chi con civiltà esprime la propria opinione: Finitela di considerere nemici ignoranti, che non capiscono, i vostri contraddittori. Siamo noi i titolari del territorio e tanto per ricordarvi i fatti: tutti gli insiedamenti del Mela sono andati avanti a colpi di espropri a due soldi. Cosa vi aspettavate?

cittadino
cittadino
7 anni fa
Reply to  massimo

Titolari di che cosa? Il territorio l’avete ereditato dallo zio d’America?Andate a lavorare seriamente e non rompete le scatole con le manie sull’ambiente. A proposito di espropri,c’è anche chi si è arricchito vendendo a caro prezzo terreni abbandonati ed inutilizzati,lottizzando anche i roveti!

SiadA2A
SiadA2A
7 anni fa

Vedo che la gente continua a non capire! L’azienda A2A porterà un’investimento capace di risolvere un problema ultradatato sui rifiuti: investimenti, lavoro, conclusione del ciclo di rifiuti in modo serio cosa vogliamo di più? E poi ricordo che il CSS passa dalla differenziata…lo si vuole capire che è l’unica azienda che ha proposto un impianto serio in linea con i maggiori standard europei?

massimo
massimo
7 anni fa

Per il dott. Camerano: Gentile Dottore, l’ unica riconversione che vogliamo e’ quella di ruolo. Lasciate che sul Mela decidano gli abitanti senza intermediari politici o sindacali. Non ci forzi con il miraggio di investimenti o altre blandizie. Anzi non investa piu’del tutto. Siamo ignoranti non capiamo

SiadA2A
SiadA2A
7 anni fa
Reply to  massimo

Comunque per far decidere gli abitanti gli si dovrebbe dire loro la verità e non fare demagogia! L’impianto di valorizzazione energetica del CSS porterà solo benifici! Documentatevi gente e fatevela da soli la cultura. I paesi europei hanno già adottato queste tecnologie molto tempo fa con risultati eccellenti!