L’Amministrazione comunale di Milazzo e l’istituto tecnico Industriale “Majorana” hanno stipulato una convenzione finalizzata all’accoglienza a titolo gratuito presso il Comune di Milazzo di studenti in alternanza scuola- lavoro. L’intesa prevede che sette studenti del terzo anno, appartenenti all’indirizzo “informatica e telecomunicazioni” (6 allievi) e (1) all’indirizzo “Meccanica, meccatronica ed energia, effettuino uno stage di poco più di un mese (120 ore) presso il settore informatico e centro elaborazione dati per acquisire la conoscenza diretta delle tecnologie, dell’organizzazione aziendale, nonché la visualizzazione dei processi produttivi e delle fase di lavoro.

I ragazzi che da domani inizieranno questa attività sono Gabriele Carmelita, Simone Merrina, Alessandro Perdichizzi, Federico Polito, Brahim Tuijri, Lorenzo Battaglia e Szymon Zycinski. Questa mattina hanno preso contatto col tutor dell’ente, il segretario generale Maria Riva.

I tutor scolastici sono i docenti Maria Daniela Trifirò, Carmelo Rudipello e Giuseppe Sorrenti. Giuseppe Bucca è invece il referente del progetto che sarà articolato in un triennio per un totale di 300 ore. I tutor interno ed esterno dovranno individuare congiuntamente un progetto formativo personalizzato finalizzato ad individuare le mansioni, effettuando i controlli e operando un raccordo tra le esperienze formative in aula e quelle del contesto lavorativo. Alla fine lo studente dovrebbe redigere apposita relazione.

Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
ciccio
ciccio
7 anni fa

niente di particolare, ne da prima pagina, è uno stage formativo di sole 120 ore, che gli studenti sia delle scuole superiori che universitari, possibilmente dell’ultimo anno, fanno sia con gli enti pubblici che privati……ordinaria amministrazione…….già da decenni……..il Comune di Milazzo è arrivato quasi per ultimo..importante che ce l’abbia fatta….meglio tardi che mai…………

dubbioso
dubbioso
7 anni fa

Ma li piazzeranno subito negli uffici dove crederanno di aver raggiunto il magico posto fisso dal quale non li schioderanno più, nemmeno con le ruspe? E i dati sensibili della popolazione chi li tutelerà?

Antonio
Antonio
7 anni fa

Vorrei ricordare al Comune di Milazzo che per lavori LSU di manovalanza o di manutenzione può attingere alle liste di mobilità,
saluti

Valentina
Valentina
7 anni fa

Impareranno a girarsi i pollici e a leggere la gazzetta del sud durante l’orario di lavoro?

Alberto
Alberto
7 anni fa
Reply to  Valentina

… leggere la gazzetta del sud durante l’orario di lavoro? Con tutti i giornali online gratuiti (compresa questa testata) che ci sono?
Scherzi a parte, prima di giudicare il lavoro altrui, bisogna domandarsi sul proprio.
E anche quando il confronto risultasse impari, bisogna considerare che qualsiasi lavoro, anche quello più apparentemente meno gravoso, ha bisogno di qualcuno che lo faccia…

cittadino
cittadino
7 anni fa
Reply to  Alberto

Si, infatti negli uffici comunali siete tanto affaticati e bisognosi di aiuto, che vi sudano pure i denti!

Paolo
Paolo
7 anni fa
Reply to  Alberto

sempre che venga fatto.