GUARDA I VIDEO. Bruciano le colline della valle del Mela. E non solo. Sono ore di apprensione e di paura per gli abitanti di Pace del Mela, Monforte San Giorgio, Torregrotta. Le fiamme, alimentate dal forte vento di scirocco, stanno divorando intere zone collinari come contrada Apoco e Serro Finata, in alcuni casi, lambendo zone abitate. Il centralino dei vigili del fuoco di Milazzo squilla continuamente.

I lavori di contenimento delle fiamme avvengono su tutti i fronti. Il comune di Pace del Mela, sulla propria pagina facebook, raccomanda di continuare a mantenere la calma e di restare preferibilmente all’interno delle proprie abitazioni per evitare di inalare i fumi. La croce rossa ha creato un punto di appoggio a Palazzo lo sciotto, a Pace del Mela, per chiunque avesse bisogno.

Mentre si combatte il fuoco nelle zone di Pace e nelle stesse vicinanze di Archi dove le fiamme si sono avvicinate alla via Nazionale, nella zona industriale, sotto il ponte che conduce alla ex Sacelit, ignoti piromani hanno da poco incendiato la discarica abusiva che da oltre sei mesi insiste in quell’area. Inutili le denunce a mezzo stampa più volte pubblicate. L’Irsap, ente competente, non aveva le finanze per intervenire. Il Comune di San Filippo del Mela, che avrebbe potuto intervenire in via sostitutiva, fino ad oggi non l’aveva fatto. Su facebook numerosi post con foto e video di cittadini preoccupati.

Anche per oggi, venerdì 17 giugno, il dipartimento regionale di Protezione Civile ha dichiarato il territorio della provincia di Messina la “pre-allerta” con rischio incendi e ondate di calore.

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Paolo
Paolo
7 anni fa

Quando alla natura si insinua la mano bastarda e senza palle di delinquenti, tutto diventa possibile. Trovarli che appiccano incendi e lasciarli li a morire delle loro colpe. Lo scirocco è stato terribilmente di aiuto…..ma non è possibile che in tutta l’isola si sia scatenato l’inferno per colpa del vento…..uomini senza palle