Rientro trionfale per i giovani mamertini Under 14 del Minibasket Milazzo da Santa Croce Camerina (Ragusa) dove hanno preso parte all’XI edizione del Memorial Giannunzio Mandarà. Gli atleti allenati dal coach Nello Principato si sono imposti sui pari età provenienti da Gela, Rosolini e sui padroni di casa vincendo il torneo all’italiana in cui tutte le formazioni hanno duellato fra loro giocando un unico tempo della durata di 15 minuti.
La prima partita dei milazzesi “già in formazione rimaneggiata” per l’assenza di alcuni componenti impegnati per gli esami di scuola media, vinta 26/24 faceva ben sperare atleti, dirigenti ed appassionati al seguito. Dopo aver condotto per buona parte del periodo, Rosolini (poi classificatasi al 2^ posto), infilava 3 tiri dalla lunga distanza riducendo drasticamente il vantaggio dei milazzesi. La squadra non si disuniva e sfruttando la forza del suo pivot Alessandro Sottile riusciva a piegare la resistenza della difesa avversaria assicurandosi la vittoria.

Nel match finito 22/16 Milazzo incontra la coriacea Gela. Un avvio incerto mette paura ai ragazzi che non riescono ad impostare il proprio gioco. La scelta tecnica della difesa a zona risulta la chiave vincente perchè Gela non riesce ad andare più a canestro e Milazzo recupera sugli avversari superandoli nel finale.
Con i padroni di casa è tutto abbastanza semplice per l’evidente divario tecnico tra le due formazioni.
Coach Principato alterna i giocatori in campo schierando tutti gli atleti a referto dando così loro la possibilità di fare esperienza e maturare in competizioni a buon livello agonistico. Al termine dell’incontro non resta altro che sollevare la coppa del vincitore prima di ripartire per la prossima avventura.
Prossimo impegno esterno per la società del presidente Loredana Oliva riguarderà i piccoli cestisti categoria Aquilotti impegnati al Minibasket Summer Slam di Vulcano che si disputerà dal 23 al 25 giugno. In occasione della festa di San Giovanni, domenica 19 giugno, in piazza, si terrà il primo memorial Don Peppino Cutropia in cui si esibiranno tutti gli atleti del settore minibasket, u13 e u14 in un confronto con i pari età della vicina Igea Basket Barcellona.