Il Lions Club di Milazzo e il Leo Club Milazzo hanno organizzato un incontro con la scrittrice Cristina Cassar Scalia autrice del libro “Le stanze dello scirocco” e con la pittrice Strina Celeste Foti che ha esposto le sue colorate ed originali opere. La serata si inserisce nell’ambito del Tema di Studio Distrettuale Lions:  “Sicilia, l’Isola tra mito e realtà: un immenso patrimonio da custodire, amare e valorizzare per il bene civico, sociale e morale della comunità”.

Si è parlato di Sicilia e di “Sicilianità”, discutendo amabilmente di pittura, di stanze dello scirocco, di profumi tipici siciliani, di colture e rivivendo emozioni e luoghi che appartengono al nostro passato e che devono e possono essere il nostro futuro.

Inoltre il 30 Maggio al ristorante “ Il Covo del Pirata “ a Milazzo, nell’ambito del Tema di Studio Distrettuale Lions: “Antiche arti e mestieri della tradizione siciliana: occasioni di sviluppo sociale ed economico”,  il Club di Milazzo, insieme con i Leo, ha avuto l’occasione di conoscere tre aziende siciliane che hanno fatto delle antiche arti e mestieri  della tradizione siciliana il loro progetto aziendale investendo in tradizioni, antichi sapori e nella ricerca della qualità del prodotto a favore della salute del consumatore finale.

Le aziende presenti erano Il Pastificio Foti che nasce a Barcellona P.G. nel 1969, come laboratorio artigianale di pasta fresca all’uovo; Il Panificio “Pagnotta è Salute” di Milazzo dei Fratelli Presti, che nella loro scelta aziendale hanno privilegiato l’uso di antichi grani siciliani; e Salvatore Cappello, cioccolatiere e Maestro pasticciere palermitano.

 

Condividi questo articolo
944 visite