Sono 7528 le richieste di pagamento che il comune sta per trasmettere ad altrettanti utenti del servizio idrico, per morosità che, in alcuni casi, si trascinano sin dal 2006. L’importo che l’Ente dovrà incassare per i mancanti pagamenti è pari a € 5.575.007,55.

Per le utenze domestiche, in caso di mancato versamento del dovuto, gli uffici provvederanno a ridurre il flusso dell’acqua al minimo vitale, pari a 50 litri al giorno per ciascun componente il nucleo familiare. Una quantità insufficiente per consentire il regolare funzionamento delle caldaie e degli elettrodomestici quali lavastoviglie e lavatrici.

Misure più dure per le attività commerciali e gli immobili nei quali non risultano residenti che subiranno l’interruzione della fornitura.

Dall’analisi dei dati è anche emerso che sono tantissimi i contratti intestati a persone decedute da molti anni per i quali è necessario procedere alla voltura in favore di chi beneficia della fornitura.

Non è più possibile andare avanti in questo modo. I cittadini chiedono giustamente servizi, il Comune non incassa ed il risultato è il malcontento generale. Siamo pronti a rendere meno gravoso possibile il pagamento, anche investendo della questione il Consiglio Comunale, ma bisogna capire che l’acqua non esce dai rubinetti per miracolo” ha dichiarato il Sindaco “rivolgo a tutti l’invito a regolarizzare la propria posizione spontaneamente. Gli uffici mi hanno anche riferito che, purtroppo, talvolta è impossibile collegare i pagamenti agli utenti che li hanno effettuati e, quindi, potrebbe accadere che venga trasmessa una messa in mora a chi ha già adempiuto. In questo caso sarà possibile chiarire la propria posizione interloquendo con il personale del Comune”.

Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Alberto
Alberto
7 anni fa

Mi chiedo che senso abbia questa pagina dato che è un puro copia-e-incolla del comunicato stampa del Comune… http://www.comune.milazzo.me.it/CMS/default.aspx?mod=article&view=article&id=25504 Non sarebbe stato più giornalisticamente onesto andare alla fonte (è il caso di dirlo) di cotanta evasione, scoprendone i motivi storici, tipo: 1) la colpevole “distrazione” di diverse giunte (non faccio nomi ma ce ne sono almeno una mezza dozzina) cui ha fatto comodo un certo elettorato evasore e con pacchetti di voti pronti, 2) le contro-misure mai adottate pur se varate in sede di giunta municipale, 3) le mancate comunicazioni tra il servizio “erogazione” tributi e quello di riscossione 4)… Leggi il resto »

Salvo
Salvo
7 anni fa

Ma scusate!!!!quante utenze sono a Milazzo con una popolazione di circa 33000 abitanti????? 7500 utenze, significa che i morosi secondo questi dati superano il 50%, mi sembra un po’ altina… vedremo….

Alberto
Alberto
7 anni fa
Reply to  Salvo

7528 sono richieste di pagamento non utenti…
Evidentemente, ci sono “evasori” seriali che non hanno pagato l’acqua per anni, anni e anni…

Salvo
Salvo
7 anni fa
Reply to  Alberto

Il titolo è di 7500 morosi

Alberto
Alberto
7 anni fa
Reply to  Salvo

Titolo sbagliato: sarebbe stato giusto scrivere 7500 morosi..tà
… e lo si capisce leggendo la prima riga…

Massimo
Massimo
7 anni fa

Controlli serrati a partire dalle ville e villette imboscate al capo di milazzo al tono verso la zona rio rosso , area porto , chi fa l’amministratore comunale da tanti anni e sa le macagne e forse alcuni vecchi dipendenti comunali , mi fermo qui .