Ancora una seduta mattutina del consiglio comunale per consentire agli alunni della scuola del Sacro Cuore del 2^ Istituto Comprensivo di seguire i lavori direttamente dall’interno dell’Aula e porre delle domande ai consiglieri comunali. Nessuna deliberazione da parte dell’organo ma un corposo dibattito su problemi quotidiani, spesso oggetto di segnalazione dei cittadini, soprattutto sull’igiene pubblica.

Ad aprire la serie di interventi il consigliere Alessandro Oliva che ha evidenziato criticità in piazza Croce di Capo Milazzo (pensilina rotta) e in via Bevaceto. Quindi Fabrizio Spinelli e Franco Rizzo a nome dei loro gruppi hanno espresso solidarietà al presidente del Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci, vittima di un agguato, mentre Antonino Italiano ha puntato il dito sulla situazione esistente a piazza Nastasi, denunciando la mancata chiusura serale dei cancelli nelle ore serali.

Problemi igienici e di spazzatura sono stato segnalati da Francesco Rizzo pure all’interno del cimitero, mentre da Alessio Andaloro è stata richiamata l’attenzione sullo stato   di abbandono in cui versa piazza Picciolo a San Pietro, facendo presente che la periferia non è seguita come avviene al centro.

A rispondere l’assessore Damiano Maisano. “Abbiano in organico solo 3 giardinieri (di cui in atto solo 2 in servizio) e 2 operai dell’Esa al Castello –ha riferito Maisano-, per cui, se arriviamo in tempo sposteremo questi ultimi al cimitero”. L’assessore ha poi preannunciato un atto di indirizzo agli uffici per espletare una gara per interventi urgenti di pulizia e scerbamento.

Rinviata invece la mozione di Rosario Piraino, con “Richiesta di collocazione di cestini gettacarte e posacenere di cortesia”. I lavori riprenderanno martedì prossimo sempre alle 10,30.