Vincendo anche la gara di ritorno al PalAlberti di Barcellona (52 a 47 dopo il 69 a 48 del risultato conseguito in casa) L’ASD Il Minibasket Milazzo del Presidente Loredana Oliva si laurea campione provinciale nella categoria Under 14, bissando di fatto il titolo conquistato nella stessa categoria nel campionato 3c3 del Join The Game. La vittoria conquistata piazza il team guidato da Nello Principato tra le 4 migliori squadre siciliane insieme al Basket Trecastagni, al Basket Club Ragusa e alla scuola di basket Erice. Sarà proprio contro i trapanesi che il team del Milazzo dovrà vedersela al meglio delle due gare nelle semifinali regionali. La vittoria provinciale e la conseguente partecipazione alle final four è la conferma della bontà del lavoro ben fatto dai tecnici locali a favore del florido vivaio che ha ottenuto lusinghieri piazzamenti anche in tutti gli altri campionati giovanili cui hanno partecipato. Probabilmente anche la recente partecipazione al memorial Papini di Rimini ha contribuito nella crescita soprattutto mentale degli atleti mamertini che si sono confrontati contro squadre blasonate.

Il successo dell’Under 14 è stata sicuramente costruito nella gara di andata, grazie al terzo e quarto tempo in cui i locali riuscivano ad allungare e finire con un +21 che dava una certa serenità, ma non la convinzione, in vista della gara di ritorno. Gli avversari comunque hanno fatto di tutto per imbrigliare il gioco dei mamertini e tentare un disperato recupero sin dal primo quarto con un pressing tutto campo. Dopo un avvio stentato e nervoso le due squadre chiudevano la frazione sul 18 pari, risultato che raffreddava le speranze di recupero dei ragazzi di coach Coppolino. Apoteosi nel secondo quarto per i milazzesi spietati in contropiede e attenti in difesa, atteggiamento che consentiva loro di andare al riposo lungo avvantaggiati di 14 lunghezze. Un calo comprensibile di tensione nel terzo quarto, consentiva ai locali un parziale recupero, ma nel quarto tempo finale i mamertini chiudevano il discorso non concedendo altri recuperi agli avversari e conseguendo una meritata vittoria. Tra i validi e corretti giocatori locali ottima la prova del solito trio Coppolino, Biondo e Bianchi.

Questo lo scorer del Milazzo :

De Gaetano Davide 13, Merrina Giulia 9, Scolaro Marco 13, Castanotto Saverio, Mastronardo Giorgio, Irrera Carlo, Sottile Alessandro 17, Nania Federico, Russo Federico, Falletta Alessio, Prizzi Andrea, Donato Andrea. Della squadra fanno anche parte Castanotto Antonino, Piccione Francesco, Gangemi Mirko e Patanè Samuele.

Parziali : 18-18   6-18   8-2   15-14

Hanno arbitrato l’incontro in un palazzetto gremito da tifosi di entrambi le fazioni i signori Mucella e Alosi.