Tempi duri per gli automobilisti indisciplinati milazzesi. Il sindaco Giovani Formica ha dato incarico al comandante dei vigili urbani, Giuseppa Puleo, di dotare la polizia municipale di un sistema Eye-system. Si tratta di un sistema (affittato da società specializzate) che i messinesi conoscono molto bene visto l’elevato numero di verbali elevati ad ogni utilizzo. Il sistema è composto principalmente da una speciale telecamera posta sul tetto dell’automobile dei vigili. Attivandola registra tutto il percorso effettuato dal mezzo, individuando le targhe delle auto in divieto di sosta, parcheggiate sul marciapiede o in doppia fila. Il software permette di scansionare in tempo reale sul pc della pattuglia le targhe dei veicoli, in caso di anomalie il sistema rileva la targa e con una verifica nei database opportuni – che dura fra 1 e 3 secondi – viene segnalata l’effrazione al codice della strada riscontrata sul veicolo esaminato. Può essere utilizzato anche in postazioni fisse (tipo asse viario).

Alcuni modelli permettono di multare chi trasgredisce il codice della strada in quanto transita con l’assicurazione scaduta, senza la revisione dell’autoveicolo aggiornata, non ha rinnovato il bollo. Permette anche di identificare e fermare i conducenti a bordo di auto rubate oppure chi circola con auto che in realtà sono sottoposte al cosiddetto “fermo amministrativo”.

L’ Eye-system potrebbe essere attivato già in estate.

Subscribe
Notificami
guest
19 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
MARIANO
MARIANO
8 anni fa

UNO HA IL CONO, L’ALTRO HA IL PANE DUE VOLTE AL GIORNO PERCHE’ LO MANGIA SOLO CALDO; MA CHE CAVOLO DI MOTIVAZIONI SONO? SONO DI MILAZZO E, PURTROPPO, NON CI VIVO DA 20 VENT’ANNI PER LAVORO. AGGIUNGO CHE PER LAVORO HO GIRATO E CONTINUO A GIRARE PARECCHIO. VI ASSICURO CHE LO SCEMPIO ED IL TRAFFICO DI MILAZZO (IN GENERALE IN ITALIA) NON LO SI TROVA DA NESSUNA PARTE, AFRICA ESCLUSA) SE POI LA MACCHINA BISOGNA PRENDERLA PER PRENDERE UN GELATO E FARSI LA PASSEGGIATA IN UNA CITTA’ CHE GIRI IN 10 MINUTI MI SEMBRA DA MATTI.

peppe
peppe
8 anni fa

“L’ Eye-system potrebbe essere attivato già in estate”… di quale anno? Magari fosse vero, così anche i milazzoti sottosviluppati dovranno rispettare le regole in vigore nel resto d’Italia

KLAUS
KLAUS
8 anni fa

SONO D’ACCORDO PER LE MULTE ED I CONTROLLI PER LE AUTO RUBATE, SENZA ASSICURAZIONE E QUANT’ALTRO MA SE UNO SI FERMA A PRENDERE UN CONO E GLI APPIOPPANO UNA MULTA MI SEMBRA DI ESAGERARE E DI ESASPERARE IL MILAZZESE. IO USO SEMPRE LA MACCHINA PERCHE’ NON HO IL TEMPO DI PERDERE TEMPO E MI PIACEREBBE POTER CAMMINARE A PIEDI ED IN BICICLETTA SE CIO’ FOSSE POSSIBILE A MILAZZO, MA NON LO E’. IO NON SAREI MOLTO FELICE COME PIPPO!

Paolo
Paolo
8 anni fa
Reply to  KLAUS

quindi non vuoi perdere tempo, non vuoi pagare il parcheggio, non vuoi rotture di scatole…..l’autista lo vuoi, o ti darebbe fastidio? Ma fammi il piacere

ciccio
ciccio
8 anni fa
Reply to  KLAUS

Visto che non hai tempo di perdere tempo, vedi se ce la fai a farcela (come cantava Francesco Salvi) a capire che vale la stessa cosa per quelli che devono transitare e si ritrovano la tua auto messa in doppia fila mentre ti prendi un cono… e devono sperare che sia un cono piccolo. Non esasperiamo il milazzese, per carità… infatti nelle città civili dove si rispettano le regole sono tutti esasperati, eccome se sono esasperati

Pippo
Pippo
8 anni fa

Finalmente…una proposta più che azzeccata, transitare in macchina in città è diventato insopportabile, auto in doppia fila ovunque (anche in terza…) che paralizzano il flusso di macchine e rendono, specie nelle ore di punta, una vera impresa attraversare il centro.
Speriamo che si attivi presto e che sia davvero efficace, al contrario di quei pochi vigili urbani che raramente si vedono sulle nostre strade.

Mimmo
Mimmo
8 anni fa

Sempre in periferia la mia strada è al buio da mesi ormai.. Ho già fatto tre segnalazioni, due con l’app del comune ed una telefonica.. Ma niente.. Non si è visto nessuno..
Per quanto riguarda il centro è un caos… Anche solo dover prelevare al bancomat diventa impossibile, per me che per arrivarci devo obbligatoriamente prendere la macchina…