Una balenottera minore (Balaenoptera acutorostrata) è stata ritrovata spiaggiata nella Baia di Sant’Antonio a Capo Milazzo. Il cetaceo è lungo quasi 3,5 metri. La segnalazione fatta alla Capitaneria di Milazzo è stata fatta da alcuni residenti.  Gli spiaggiamenti in Italia di questo tipo sono rarissimi.«La sua presenza fa capire che il nostro mare è popolato da animali straordinari e che va dunque salvaguardato – commenta il biologo Carmelo Isgrò –  certamente è un grande dolore vedere un animale così bello senza vita, ma potrebbe essere morta per cause naturali; evitiamo strumentalizzazioni prima che si accerti la vera causa del decesso».

La balenottera minore viene chiamata così perché ha dimensioni inferiori rispetto alle altre balenottere. Anche questa balena possiede una dentatura costituita da fanoni, che servono a filtrare l’acqua trattenendo i piccoli animali di cui si nutrono. La durata media di un’immersione è di 10 minuti, quella massima si aggira intorno alla mezz’ora. Questa balena potrebbe essere confusa con la balenottera comune, più diffusa, ma certamente anche molto più grande. La livrea e soprattutto il colore delle pinne pettorali, con la banda bianca, consentono di distinguere le due specie.

Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
enzo
enzo
8 anni fa

ma guardando la foto, capo Milazzo è sullo sfondo.
credo che sia nella zona verso il tono

enzo
enzo
8 anni fa

questi sono i primi risultati dell’inquinamento del mare a Milazzo, dovuti in parte all’alluvione che ha scaricato a mare tutto lo schifo !!!!
l’altro giorno ho fatto un giro sulla spiaggia di ponente, dalla gobba del cammello al ponte di calderà. il fono del mare era marrone e il mare era oleoso.

gigi
gigi
8 anni fa

PERCHE’ NON TRATTATE LA NOTIZIA CHE LA CITTA’ DI MILAZZO STA PERDENDO LA POSSIBILLITA’ DI AVERE UN PARCHEGGIO IN CENTRO (EX PASTIFICIO PUGLISI )????
QUALI INTERESSI SI NASCONDONO??? PER L’UOMO DELLA STRADA SAREBBE MOLTO SEMPLICE APRIRE QUEL CANCELLO ARRUGINITO, GETTARE UN PO’ DI ASFALTO E LASCIARE QUEST’ULTIMO SPAZIO LIBERO PER PUBBLICO PARCHEGGIO

Klaus
Klaus
8 anni fa

Il Signore apra le menti chiuse dei milazzesi scemi e faccia che essi capiscano la bellezza ricevuta nel Creato della Riserva del Capo.

Francesco B.
Francesco B.
8 anni fa

tristezza senza fine 🙁 povera piccola! spero non sia morta per cause da ricondurre all’uomo 🙁 che tristezza!!