Un’esercitazione di Protezione Civile il cui scenario simula  un terremoto con rischio industriale. L’esercitazione, che si svolgerà venerdì  8 aprile dalle 8,30 alla scuola media Zirilli, coinvolgerà gli alunni delle seconde e terze classi e vedrà in campo tutte le forze che il dipartimento di Protezione Civile coordina effettivamente nei casi concreti di pericolo ed emergenza: Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, il Corpo forestale dello Stato , i medici dell’A.S.P.-Messina, Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), il 118, la Croce Rossa, la Guardia Costiera Volontari Emergenze, le associazioni di volontariato, il Centro Operativo del Comune. Saranno, inoltre, presenti le Unità cinofile, le forze a cavallo del corpo forestale, mezzi antincendio, Autoambulanze.

Nel cortile della scuola saranno allestiti tanti punti operativi ,“ isole” , nelle quali ogni componente coinvolta istruirà e dimostrerà agli studenti la tipologia e la specificità del proprio contributo nel corso dell’emergenza.
Nel corso della manifestazione saranno approntate più emergenze, come una prova di soccorso per “crollo muro” con simulazione di ricerca e soccorso feriti.
Il Progetto ha interessato tredici istituti siciliani, tra cui unico in provincia di Messina il Terzo Istituto Comprensivo di Milazzo . Tutte scuole scelte in ordine alle pregresse attività in ambito di Protezione Civile e con esperienza in attività formative afferenti la tutela dell’ambiente e la prevenzione dei rischi, in sinergia con il territorio e con le realtà associazionistiche di volontariato.
Gli obiettivi evidenziati nel percorso formativo interessano l’implementazione e la diffusione della cultura della protezione civile, obiettivi perseguiti attraverso la costruzione di percorsi educativi, coerenti ai vari contesti territoriali con annessa la conoscenza delle diverse tipologie di rischio a cui è esposto il nostro paese. I percorsi formativi sono stati approntati su una Piattaforma Multimediale che ha offerto ai ragazzi (ed alle famiglie, anch’esse chiamate in causa) le condizioni di costruire il proprio percorso formativo – durato quattro mesi – in modo efficace anche perché didatticamente molto attraente.

La giornata – ed con essa il progetto ”Scuola Multimediale di Protezione Civile” – si concluderà con la consegna degli attestati agli studenti da parte dei rappresentanti della Protezione Civile Nazionale e Regionale.