Se Basiglio, alle porte di Milano, il comune  dove gli oltre 7.000 abitanti possono vantare il reddito pro capite più alto d’Italia, in provincia di Messina c’è Milazzo. La classifica dei redditi in Italia è stata elaborata dalla start up di studi economci Twig sulla base dei dati sugli imponibili fiscali pubblicati la settimana scorsa dal Dipartimento delle Finanze.

Nel 2014 a Basiglio è stato di 42.041 euro.  Interessanti anche i dati della provincia di Messina dove la città capoluogo è quella con il reddito procapite più alto: 19489 euro.
Segue Milazzo con poco più di 18mila euro per abitate. Terzo comune più ricco, a sorpresa, è Villafranca con 16.300 euro. San Filippo del Mela, Pace del Mela, Villafranca e Patti registrano redditi poco sotto i 15.000 euro a persona. Tra i centri più poveri, invece, San Fratello (10391 euro), San Salvatore di Fitalia (10.182) e Capizzi,  ultimo, con 9.055 euro.
A Sant’Agata Militello, invece,  il reddito procapite dichiarato nel 2014 è di 15.845 euro. . Quindi Capo d’Orlando dove si dichiarano 14.859 euro ad abitante, circa 300 euro in più della media di Barcellona Pozzo di Gotto e 400 euro più che a Mistretta. Comuni con un reddito che supera i 13.000 euro sono Acquedolci, Gioiosa Marea, Santo Stefano Camastra, Caronia, Brolo e Piraino insieme a Raccuja.

Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Alberto
Alberto
8 anni fa

Ora si spiega il traffico di SUV e Crossover ad ogni ora del giorno.
E dire che c’è tanta gente che con redditi “monstre” non paga le rette dei condomini, fa le carte false per avere benefici “sociali” come le rette dell’asilo nido, fa ricorsi per non pagare spazzatura, si “dimentica” della tassa della TV, ecc. ecc.

Yanez de Gomeira
Yanez de Gomeira
8 anni fa

comune + ricco di imbecillità, gelosia, cattiveria, invidia e via dicendo!

ciccio
ciccio
8 anni fa

ora capisco perchè non abbiamo DIRITTO allo sconto per andare alle Eolie.

willy
willy
8 anni fa

Sarebbe giusto sottolineare che: il dato riportato nell’articolo -18.000 €- si riferisce alla media delle dichiarazioni dei redditi presentate e non alla media per abitante , come sarebbe giusto vedere i dati disaggregati ossia le fasce di reddito. Vi ricodate il pollo di trlussa?

Francesco B.
Francesco B.
8 anni fa
Reply to  willy
L.Pirandello
L.Pirandello
8 anni fa

La RAM e indotto…andate a vedere gli articoli e gli studi pubblicati subito dopo l’incidente del settembre 2014 e le ricadute reddituali sul territorio…togliete la RAM e Milazzo sprofonda ai livelli degli altri comuni..