Aggiudicato il servizio di trasporto e assistenza igienico ai disabili che frequentano le scuole medie superiori di Barcellona e Milazzo. In passato quasi tutte indette dalla provincia regionale sono andate deserte , tanto da costringere la provincia regionale ad attribuire alle singole famiglie il budget individuale (voucher), per fare fronte ai servizi di trasporto e assistenza igienico-sanitaria. «Tale modalità di gestione – si legge in una nota della Fpcgil che assieme all’avvocato Alessio Russo, in rappresentanza dei genitori dei ragazzi disabili, ha suggerito correttivi per consentire l’assegnazione del servizio – sebbene necessaria stante l’urgenza di garantire il diritto allo studio agli studenti , non ha garantito i livelli occupazionali e molti ragazzi hanno rinunciato al servizio. Oggi, presso gli uffici della ex provincia regionale, sono state espletate le procedure di gara, di seguito i lotti aggiudicati dalla cooperativa con la procedura del massimo ribasso:

Lotto zona 1 – Comuni di Mistretta, Caronia, Santo Stefano Camastra, Tortorici- Importo 97.800,00- Imprese partecipanti Tirrenia 96 (40% ); Genesi (1,75%); Orsa Maggiore (44%), Orsa Maggiore (44%) Euroservice(esclusa) -I l servizio è stato affidato alla cooperativa Orsa Maggiore.

Lotto zona 2–   Comuni di Barcellona P.G. – Terme Vigliatore- Brolo- Capo d’Orlando- Castroreale, Importo 176.820,00 –periodo 60 giorni. Imprese partecipanti : Orsa Maggiore (43,63 di ribasso) Genesi (1,75 %di ribasso). Il servizio è stato affidato Orsa Maggiore.

Lotto zona 3 – Comuni di Milazzo , Pace del Mela , Lipari, Spadafora- Importo 107,964,00 periodo 60 giorni. Imprese partecipanti Euroservice (25% ribasso) Genesi(1,75 %di ribasso)- Orsa Maggiore (31% di ribasso)

Lotto zona 4– Comuni di Taormina- Giardini M- Francavilla S. Furci Siculo- Letojanni- Santa Teresa Riva- Importo 72.000,00, periodo 60 giorni .Le imprese partecipanti: Genesi , Orsa Maggiore, Euroservice – Il Girasole,Tirrenia 96.L’ aggiudicazione è stata rinviata al prossimo venerdì.

Lotto zona 5 – Comune di Messina- periodo 50 giorni importo 170,2290. Impresa partecipate Genesi che si è aggiudicata il servizio con il ribasso del 2,50%.

Non possiamo esprimere alcuna soddisfazione e auspichiamo che queste siano le ultime gare espletate dalla con le procedure di affidamento al massimo ribasso . Auspichiamo che le imprese aggiudicatarie possano garantire i livelli occupazionali degli operatori che gestiscono il trasporto .

Adesso inizia la vera battaglia per garantire per la prosecuzione del servizio per il prossimo anno scolastico . Non possiamo fare a meno di sottolineare – dichiarano Clara Crocè e Gianluca Gangemi – l’esiguità delle risorse assegnate dalla Regione alla nostra provincia , poco meno di un milione di euro e si riferiscono a fondi già spesi.

Attualmente la provincia non ha fondi per poter espletare una gara europea per l’affidamento del servizio . Chiederemo insieme ai rappresentanti dei genitori un incontro all’Assessore alle autonomie Locali. Messina non può essere considerata la città scartata.