Dopo alcuni interventi da parte del Meetup ” Milazzo in MoVimento ” sulla questione riguardante le antenne Wi-Fi collocate all’interno della cittadella fortificata, si è giunti al termine. La soprintendenza di Messina nell’ottobre scorso, aveva intimato al comune di Milazzo di porre rimedio alle irregolarità in quanto i pali installati all’interno della cittadella fortificata non dovevano superare in altezza quelli delle antenne stesse e pertanto dovevano essere tagliati. Richiesta portata a compimento visto che l’altezza dei pali è stato ridimensionato riducendo al minimo il contrasto visivo delle antenne, con lo storico monumento.
Tutto ha avuto inizio inel settembre scorso quando su segnalazione di alcuni cittadini gli attivisti hanno effettuato un sopralluogo al castello per constatare l’installazione di alcune antenne Wi-Fi per la video sorveglianza cittadina. Antenne poste sopra il bastione di S. Maria, sul torrione cisterna della cinta aragonese e lungo il muro di cinta, lato sinistro del mastio. «Vedendo la non curanza dei lavori eseguiti al castello, per l’installazione delle stesse, sia per la deturpazione estetica e, in alcuni tratti, per la mancanza di sicurezza verso i visitatori – si sottolinea in una nota – il meetup ha segnalato la situazione, con relative foto, alla soprintendenza dei beni culturali di Messina ed al Comune di Milazzo, chiedendo chiarimenti in merito».

In realtà il 10 novembre 2015 l’Assessore ai lavori pubblici del Comune di Milazzo sottolineava, a mezzo stampa, che tutto era regolare, essendo stati i lavori autorizzati dall’ente competente. Poco soddisfatti dalla risposta ” spicciola e repentina ” gli attivisti, attraverso la portavoce all’Ars del M5S Valentina Zafarana, hanno presentato istanza di accesso agli atti, scoprendo di conseguenza che l’irregolarità c’era stata. Subito dopo è intervenuta la Soprintendenza di Messina che intimava il ripristino della legalità. «Quando i cittadini si interessano alla cosa pubblica, collaborando con una forza politica che fornisce gli strumenti giusti, si possono raggiungere tanti piccoli traguardi che fanno grandi le realtà», commentano gli attivisti del Movimento Cinque stelle.

Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Milazzese
Milazzese
8 anni fa

evviva la sincerità e trasparenza dell’amministrazione!
Avevano diffuso una notizia falsa! Semplice

mario
mario
8 anni fa

Questa amministrazione fa acqua da tutte le parti.la peggiore amministrazione degli ultimi 50 anni.

Paolo
Paolo
8 anni fa

ennesima dimostrazione di come gli amministratori pubblici raccontino palle sesquipedali….”il 10 novembre 2015 l’Assessore ai lavori pubblici del Comune di Milazzo sottolineava, a mezzo stampa, che tutto era regolare, essendo stati i lavori autorizzati dall’ente competente.”

Francesco B.
Francesco B.
8 anni fa
Reply to  Paolo

Paolo complimenti, non avevo mai sentito il termine “sesquipedale” e quindi da ora lei ha contribuito ad arricchire il mio lessico, anche se sono arci sicuro che se dicessi questa parola in un discorso non la capirebbe quasi nessuno! 😉

Paolo
Paolo
8 anni fa
Reply to  Francesco B.

….prego, è per questo che si legge….farsi una cultura! Ho imparato cosi anche io….;)

Francesco B.
Francesco B.
8 anni fa
Reply to  Paolo

peccato che non abbia capito il senso di quei -2! cosa c’è di sgradevole in quel che ho detto?? vorrei vedere quanti di “Voi Signori” alto locati e borghesi che scrivete qui dentro sapevate (sinceramente!!!) il significato di quel termine!!!!! Un po di sana umiltà non farebbe mai male cari miei concittadini! che miseria d’animo!

Giulio
Giulio
8 anni fa
Reply to  Francesco B.

Caro Francesco B., nella risposta a Paolo hai centrato il punto fondamentale, l’umiltà, quella che è mancata a TE utilizzando un termine desueto ed innalzarTi ad uomo di cultura al di sopra di molti (compreso me che sconoscevo termine) quindi grazie per averci illuminato!!!