MESSINA. Venerdì 18 marzo, alle 11, verrà inaugurata presso la UOC di Chirurgia Pediatrica del Policlinico G. Martino di Messina una sala di attesa al VI piano del blocco operatorio del padiglione NI per i piccoli pazienti che attendono l’intervento chirurgico. Nello stesso giorno verrà anche presentato un breve filmato animato prodotto dalla “UnopiùUno Arte” di Roma con la funzione di preparare il piccolo e la famiglia all’intervento chirurgico allontanando le ansie e le paure che precedono un intervento in anestesia. La possibilità di preparare i piccoli pazienti e informarli, secondo modalità consone all’età e alle loro capacità, permette loro di sperimentare un certo senso di controllo su un ambiente non familiare e sulle stressanti procedure mediche a cui dovranno sottoporsi, e di sviluppare conseguentemente strategie di fronteggiamento e gestione dello stress più adeguate e funzionali.

Il progetto dal titolo “Bambini senza Paura” nasce dalla collaborazione scientifica tra medici e personale sanitario del reparto di chirurgia pediatrica del Policlinico Universitario “G. Martino” di Messina coordinati dal professore Carmelo Romeo e gli psicologi della Sezione di Psicologia del Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali dell’Università degli studi di Messina coordinati dalla professoressa Rosalba Larcan.

La realizzazione degli arredi studiati “ad hoc” per la stanza e del filmato sono stati resi possibili grazie al finanziamento da parte della associazione Amici dei Bimbi in Corsia (ABC) che ha colto con entusiasmo le finalità del progetto è si è fatta parte attiva nella realizzazione dello stesso.

All’evento parteciperanno il Pro Rettore Vicario Scribano ed i vertici dell’Azienda AOU Policlinico G. Martino di Messina.