LA LETTERA. Avvio di un provvedimento disciplinare per Franco Otera. La notifica è avvenuta stamattina. Il funzionario del comune di Milazzo aveva proposto all’amministrazione comunale di Milazzo di promuovere tra gli impiegati una colletta di almeno due euro per creare un fondo cassa che consentisse agli uffici di affrontare le spese quotidiane (carta, toner, spedizione di raccomandate) in attesa che l’ente approvasse i bilanci. Proposta che i vertici del palazzo comunale hanno ritenuta lesiva. Una storia raccontata da Oggi Milazzo (leggi qui) con un articolo nel quale venivano riportate – per  par condicio –  le posizioni di Otera e del sindaco Giovanni Formica. La stessa notizia ha trovato spazio sulla carta stampata come La Gazzetta del Sud. Attualmente la “paralisi” del comune di Milazzo è un argomento di stretta attualità che interessa l’intera cittadinanza.

Di seguito riportiamo il testo integrale di una lettera inviata alla mail redazione@oggimilazzo.it da Franco Otera in cui chiarisce la sua posizione. Se altre parti in causa volessero intervenire sull’argomento troveranno altrettanto risalto.

Caro Direttore,

Franco Otera

Franco Otera

Lei se la poteva risparmiare! Esiste una norma sulla privacy che è stata abbondantemente valicata, poiché, sempre Lei, ha pubblicato la nota del Sindaco a me solo indirizzata. Tanto è vero che la missiva è pervenuta allo scrivente con due mail una con indirizzo l’Ufficio di Staff e una al sito comunale a me intestato. Poiché è pacifico che non sono stato io a fornirgliela, Lei, come le ho chiesto ieri, dovrebbe rivelare da chi ne è venuto a conoscenza.

Come le ho riferito nella conversazione telefonica da Lei richiesta, dopo che mi aveva inviato un messaggio, sono convinto che bisogna operare una denuncia. Gradirei, tuttavia, non farla da solo, posto che il Sindaco avrebbe maggiori ragioni delle mie per dolersi, visto che vede violata la sua posta.

Nessuno scontro direttore, solo una iniziativa che elideva alcune difficoltà oggettive. Ed è falso che l’iniziativa sia stata pubblicata in bacheca all’ingresso del Comune. Era una iniziativa subordinata alla condivisione dell’amministrazione, tanto è vero che le somme, eventualmente, raccolte dovevano essere consegnate all’economo comunale. Non è stata condivisa, buona pace. Evidentemente, qualcuno di poco cervello, avvalendosi del suo giornale, cerca di seminare gramigna.

Non attacca, con me non attacca, non mi interessa alcuna pubblicità. Veda direttore da Jean Luc Baudrillard in avanti ho compreso che la società dell’apparire porta alla superficialità. Lei e chi le ha consegnato gli atti un risultato lo ha ottenuto, in quanto mi è stato notificato in data odierna ore 12,50 l’avvio del procedimento disciplinare, nel quale si cita anche la sua pubblicazione.

             Da ciò ne ricavo:

a) Considerato che la sua pubblicazione è avvenuta alle ore 17,00 ca., visto che mi ha inviato un messaggio alle ore 16.59.43 con il quale mi annuncia che stava per pubblicare la mia lettera e quella del Sindaco, che Lei e il suo informatore eravate in possesso di notizie ben fondate.

b) Che la contestazione sia stata redatta successivamente alla sua pubblicazione.

Non si preoccupi per il procedimento disciplinare, avevo già risposto al Sindaco, e sono in grado di difendermi, poiché, è il mio parere, nulla di male comportava il mio scritto.

Avrei preferito parlarLe di quanti assistiti abbiamo nel Comune e nel Distretto, di come la Regione non si preoccupa dei disabili istituendo i liveas, di quanti finanziamenti comunitari, nazionali e regionali otteniamo, di quanti soldi facciamo risparmiare al Comune e, quindi, ai milazzesi con il nostro lavoro, mio e dei miei collaboratori, in silenzio. Provi a pensare che nel 2015 solo per l’assistenza agli anziani, a parità di prestazioni e di assistiti, abbiamo risparmiato oltre 195.000 euro, che equivalgono a 6 anni della mia retribuzione lorda.

Mi dispiace, poiché la conosco da tanti anni, che Lei continui ad attardarsi con queste fesserie. Buon lavoro.

Francesco Otera

Subscribe
Notificami
guest
9 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Francesco
Francesco
8 anni fa

A questo punto si aspetta la controreplica del direttore di OggiMilazzo.

Alberto
Alberto
8 anni fa

nel frattempo che si fanno avanti questi pseudo-filosofi altre paesi vivono , crescono e danno occupazione:la politica minimalista qui riportata e quella che serpeggia a Milazzo da , ormai, molti anni ha portato Milazzo nel piu’ profondo squallore.

Milazzese
Milazzese
8 anni fa

Ricordiamoci che Giovanni Formica – Nastasi hanno con Otera un conto in sospeso fin da quando si candidò alle primarie in contrapposizione all’allora sindaco Nastasi. Anche se sono passati più di 11 anni cercavano l’occasione….

Gigi
Gigi
8 anni fa

Ma perché franco non lo sapevi che oggi Milazzo=sindaco? In tutti gli articoli sembra sempre di parte, non è mai neutro a differenza di altre testate.

Piero
Piero
8 anni fa
Reply to  Gigi

“Sembra”??? E’ di parte, e non è una novità

La cremeria
La cremeria
8 anni fa
Reply to  Gigi

Visto che il diretto competitor è il giornale creato e sostenuto dall’opposizione, diretto dal capo dell’opposizione, chiunque sarà sempre più moderato e “vicino” all’altra parte. Nell’articolo specifico mi sembra che il blog si sia limitato ad esporre i fatti, Gigetto, dimmi, cosa ritieni non sia stato neutro?

Alberto
Alberto
8 anni fa

Ci sarebbero altre parti del suo pensiero che criticano il marxismo, come ad esempio il valore d’uso ma, se ricordo bene, la citazione dell’apparenza che porta alla superficialità è da ascrivere a Karl Popper o, al massimo ad Oscar Wilde. E comunque se è stato violato il contenuto di un’email la cosa è grave e butta un’ombra indecorosa su molte cose messe online da questa testata…