Il comune di Milazzo chiederà una deroga al ministero per l’Economia per  assumere un dirigente (probabilmente esterno) e affidargli la guida dei Lavori Pubblici. Nel consiglio comunale di ieri il sindaco Giovanni Formica ha risposto ad una interrogazione del consigliere Rosario Piraino sulla sostituzione dei dirigenti comunali e relative competenze.

Il sindaco Formica ha fornito la risposta riferendo che l’Ente non ha un numero di dirigenti sufficiente per fare fronte ai bisogni. “A seguito del collocamento in pensione dell’architetto Natalia Famà, siamo stati costretti a trovare una figura sostitutiva. In organico abbiamo solo due dirigenti laureati in economia e quindi è normale che si sia creato ed esiste un problema che riguarda sia il settore Lavori Pubblici e Urbanistica, sia il settore Ragioneria, visto che sia Giuseppe Puleo che  Bucolo sono “prestati” in questi settori nei quali non avendo maturato nel corso degli anni, per non averli esercitati, le necessarie competenze. E sottolineo questo aspetto perché anche per guidare la Ragioneria, le competenze si costruiscono nel corso di decenni, ancorché il titolo di studio posa apparire idoneo. Il dottor Bucolo invece è stato ed è un dirigente dei ruoli amministrativi, mentre la dottoressa Puleo è dirigente della Polizia municipale. Per i Lavori Pubblici o Urbanistica occorre avvalersi di un dirigente tecnico, laureato in architettura o in ingegneria”.

Formica ha anche spiegato che i problemi di bilancio non hanno consentito all’Amministrazione di procedere all’individuazione di queste figure, né di attribuire responsabilità a dipendenti qualificati attraverso le posizioni organizzative. “Ciò nonostante – ha detto il sindaco – ci stiamo attivando per provvedere e in tal senso ho chiesto un incontro a Roma al viceministro Zanetti per avere una deroga e poter procedere a tali nomina, operando, così come prevede la normativa, prima una selezione all’interno e poi eventualmente rivolgendoci all’esterno”.

NOMINE. Entrambi i dirigenti, Bucolo e Puleo, nei giorni scorsi sono stati nominati nella Commissione procedimenti disciplinari dell’ente. Hanno preso il posto dell’ex segretario comunale Enzo Princiotta e dell’ex dirigente Natalia Famà. Il terzo componente è la funzionaria Lucia Messina. La minoranza ha espresso perplessità sulla nomina della comandante dei vigili urbani poichè in passato era stata soggetta al giudizio della stessa commissione con relativa sospensione del servizio per la quale è pendente un giudizio. Per gli amministratori, invece, «non c’è alcuna causa ostativa alla nomina».

Subscribe
Notificami
guest
10 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
gigi
gigi
8 anni fa

sono premiati a fare parte della commissione procedimenti disciplinari una persona che era stata sospesa dal servizio e un’altra che si è assentata per malattia per anni tutto a carico dei fessi cittadini. Complimenti al vostro sindaco !!!

Zarathustra
Zarathustra
8 anni fa

Ma se non sbaglio il dottore Bucolo ha vinto un concorso per Ragioniere generale. Visto che a detta del sindaco non è in grado di svolgere questo incarico…licenziatelo, e poi assumete uno capace… SEMPLICE

Paolo
Paolo
8 anni fa

questo si chiama pianificare……complimenti!

Paperino
Paperino
8 anni fa

Le cambiali si pagano ….

Salvo
Salvo
8 anni fa

a guidara la città di Milazzo è un sindaco senza dignità, lostesso che ha infamato Pino per avere nominato l’ing. romagnolo.DIMISSIONI IMMEDIATE e ritorna a fare l’avvocato di patronato……..