Riunione dei sindaci a Santa Lucia del Mela

Riunione dei sindaci a Santa Lucia del Mela

SANTA LUCIA DEL MELA. Una seduta comune di tutti i Consigli Comunali, i Sindaci e le Giunte, alla quale sarà invitato il Presidente della Regione, affinché venga evidenziato il no dell’intero territorio all’inceneritore di rifiuti a CSS. La riunione della “Rete dei Sindaci” tenutasi a Santa Lucia del Mela, si è conclusa con un importantissimo risultato. I Sindaci dei Comuni di Santa Lucia del Mela, San Filippo del Mela, Condrò, Gualtieri, Milazzo, Barcellona, San Pier Niceto, Rometta, Saponara, Villafranca, Spadafora, Venetico, Valdina, Torregrotta, Furnari e Monforte, hanno deciso di intraprendere due iniziative: una politica ed una successiva tecnica e giudiziaria.
L’iniziativa immediata, proposta del Sindaco di Rometta Nicola Merlino ed accolta da tutti i presenti, sarà quella politica. A breve saranno convocati in luogo e data da definire entro qualche giorno, tutti i Consigli Comunali, i Sindaci e le Giunte, per una seduta comune alla quale sarà invitato il Presidente della Regione, affinché venga evidenziato il no dell’intero territorio alla localizzazione all’interno dell’Area ad elevato rischio di crisi ambientale, di un inceneritore di rifiuti a CSS.
Inoltre, saranno valutate successivamente tutte le iniziative anche a carattere tecnico giudiziario per manifestare tutte le ragioni che impongono di non insediare un ulteriore impianto industriale ad elevato impatto ambientale all’interno di un’area già fortemente penalizzata.
Tutti i presenti hanno avuto modo di evidenziare come soltanto l’unità di intenti e di azione comune potrà far conseguire alle iniziative il massimo risultato della difesa della salute dei cittadini e del territorio.

Condividi questo articolo
540 visite

3
Rispondi

avatar
400
3 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
3 Comment authors
Il riformistaMaturmanCritico Recent comment authors
più recente meno recente più votato
Il riformista
Ospite
Il riformista

Ma come invece non la finite di fare la guerra a un progetto serio e che è in grado di risolvere un problema storico come quello dei rifiuti? Sempre i soliti…..siamo indietro anni luce in Sicilia! Gli altri paesi europei e il Nord Italia fanno i termovalorizzatori e noi qui spazzatura nelle strade discariche!!!

Maturman
Ospite
Maturman

perché il sindaco di Pace del Mela non brilla mai per presenza in queste riunioni? Referendum a parte con chi sta?

Critico
Ospite
Critico

Ma con quanti mazzi di carte stanno giocando i vari sindaci in particolare Milazzo e San Filippo del MEla, non escono mai con una posiIone chiara a favore o contro, sempre con mezze parole.