Questo matrimonio (calabrese) non s’ha da fare”. A parlare non è un Bravo di Don Rodrigo ma il sindaco di Milazzo. Giovanni Formica ha preso carta e penna per esprimere al Ministro delle Infrastrutture, Graziano Del Rio, la propria contrarietà sull’ipotesi della nuova ipotesi di “Autority portuale dello Stretto” che vedrebbe uniti da un’unica strategia i bacini di Messina, Gioia Tauro e Milazzo (Tirreno Meridionale). «Simile scelta  – scrive il primo cittadino – si porrebbe in contrasto con le peculiarità e la storia stessa della struttura portuale mamertina che, nel tempo, si è caratterizzata per la significativa movimentazione di passeggeri, legata al rapporto con le vicine Isole Eolie e per i traffici commerciale ed industriale connessi alla presenza, sul territorio, delle industrie pesanti». Nessuna relazione, quindi, né con l’area dello stretto, né con i porti calabresi. Al contrario spinge per un’Autorità tutta siciliana. «Le caratteristiche attuali e la prospettiva disegnata – continua  –  fanno guardare al porto di Milazzo come ad una struttura strategica per lo sviluppo della portualità siciliana, in un’ottica di complementarietà con il porto di Catania o, meglio ancora, di Palermo, pienamente condivisa dagli operatori del settore».

Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
ciccio
ciccio
8 anni fa

ma se non ha ottenuto nessuna risposta da siremar e ustica lines per per pagare i milazzesi con lo sconto dei residenti

enzo
enzo
8 anni fa

perché dobbiamo essere sempre “servi” e mai “padroni” in casa nostra ? perché dobbiamo solo subire il caos, il traffico di auto e turisti per le eolie e non dobbiamo avere dei benefici ? perché non fare qualcosa per i portuali e perché non creare nuovi posti di lavoro ? non si può dipendere da messina, da catania, da augusta, da gioia tauro.Milazzo è dei milazzesi.ci hanno rubato il passato, ma non possiamo farci rubare il presente , e né tanto meno il futuro.

Giulio
Giulio
8 anni fa

Se leggete in un altro articolo di Oggimilazzo (agosto 2014) quando governava Pino, Formica diceva testualmente ” giusta la scelta di accorpamento con Gioia Tauro”. Cosa è cambiato caro Sindaco in appena due anni?

natale napoli
natale napoli
8 anni fa

Sindaco, e dei portuali milazzesi non dici niente. I messinesi lavorono a Milazzo a stipendio pieno. E i milazzesi? Tu durante le elezioni promettevi che tutto si sarebbe messo a posto. In quale posto? Prego la redazione di non tagliare il mio commento mi assumo tutta la responsabilità.

Massimo Cusumano uiltrasporti
Massimo Cusumano uiltrasporti
8 anni fa

Non bastano le navi per le Eolie , ma bisogna investire nelle infrastrutture e rete ferroviaria . Solo cisi si produce lavoro e ricchezza per i milazzesi . Mi auguro e confido in un lavoro unito dell’amministrazione comunale , senza invidie e liti allontanando per una volta le strategie politiche calate dall’alto .