Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Milazzo nell’apprendere questa sera la notizia del finanziamento di poco più di 317 mila euro da parte della Protezione civile regionale per fronteggiare le spese sostenute nell’esecuzione dei lavori di emergenza per il ripristino di Bastione a seguito all’alluvione dello scorso 10 ottobre provocata dall’esondazione del torrente Mela.

Il Comune mamertino si è visto riconoscere le somme richieste nelle schede che la Protezione civile aveva trasmesso per avere un quadro della situazione e conoscere i vari interventi effettuati a supporto della popolazione. I soldi saranno trasferite dalla Tesoreria regionale alle casse comunali nel giro di qualche settimana.
“Ringrazio la Protezione Civile Regionale ed in particolare il dirigente generale del Dipartimento, Calogero Foti – ha affermato Giovanni Formica – che sin da subito – anche attraverso il prezioso supporto della Protezione civile di Messina ed in particolare dell’ing. Manfrè – è stato vicino ai residenti di Bastione e a tutti noi che eravamo impegnati sul campo a fronteggiare una situazione davvero drammatica. Nell’immediato la sinergia istituzionale è stata forte ed efficace e siamo riusciti a superare difficoltà di ogni genere tentando di ripristinare la normalità per consentire agli sfollati di rientrare nelle loro case. Nello stesso tempo, grazie all’opera anche dell’assessore Italiano e del personale comunale siamo riusciti a predisporre le schede per ottenere il rimborso dei costi sostenuti e la copertura ricevuta dimostra che il lavoro svolto è stato concreto”.

Adesso – ha concluso Formica – il problema della dichiarazione dello stato di emergenza da parte del governo nazionale e conseguentemente dei risarcimenti alle famiglie che hanno subito gravissime perdite dopo la beffa del mancato indennizzo del 2011.

“Ringraziamo il presidente Crocetta ed il dirigente regionale della protezione civile Foti – si legge in una nota dell’onorevole Beppe Picciolo del Pdr -,che, dopo l’ incontro avvenuto in mia presenza la scorsa settimana a Palermo, ha mantenuto l’impegno destinando, con un decreto, circa 800 mila euro (gia’ disponibili) per far fronte alle emergenze di Bastione a Milazzo e di Calda’ a Barcellona. Un atto iniziale di attenzione per il nostro territorio tanto mortificato”.

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Carmelo
Carmelo
8 anni fa

Andrebbe però specificato che il contributo di € 327 mila è rivolto a ” rimborsare” le spese sostenute per l’intervento a bastione…non sono soldi che andranno alla popolazione…

milazzese puro 54
milazzese puro 54
8 anni fa

Senza si e senza MA,,,,,,,cittadini del bastione ,tramite il vostro comitato non fatevi prendere in giro con le gare di appalti con prezzi troppi in ribasso perche li ce il trucco .controllare tutto

ciccio
ciccio
8 anni fa

e mentre a Milazzo gioiamo per 317.000 €, con l’intervento entusiasta financo dell’On.le Beppe Picciolo, in Provincia arrivano i soldi veri 417 milioni di euro e non elemosina……………….eh!!!! va bè che ci vogliamo fare meglio poco che niente………………….Buona Befana a tutti, chi con le calze piene, chi con le calze semi pieni e chi con le calze vuote………………..sè la vi…………………