Entro l’estate saranno ultimate le nuove banchine del porto di Milazzo che amplierà il bacino fino alla via Acqueviole. Il Presidente dell’Autorità portuale di Messina e Milazzo, Antonino De Simone, ha fatto il consuntivo di un anno di impegno intenso per gli Uffici dell’Ente. Il presidente De Simone ha espresso particolare soddisfazione per il completamento entro i prossimi 6 mesi, delle nuove banchine del porto di Milazzo, intervento che amplierà gli accosti di 360 metri e i piazzali di 20 mila mq e che porterà ad un approfondimento dei fondali fino a -11m, nonostante l’area si ritrovi sottoposta ai vincoli SIN che non ne hanno agevolato l’esecuzione. «L’intervento dell’importo di circa 11 milioni di euro, altamente strategico per una migliore suddivisione logistica delle attività portuali – spiega De Simone –  è stato proprio il penultimo giorno dell’anno sbloccato con il terzo ed ultimo intervento autorizzativo del Ministero dell’Ambiente grazie anche all’intervento dell’onorevole Giampiero D’Alia che De Simone ringrazia per l’attenta e proficua collaborazione per il raggiungimento dell’importante risultato».

Nell’ultimo mese dell’anno è stata portata a buon fine la concessione alla Comet della durata di 6 anni dell’approdo di Tremestieri, che consentirà una piena funzionalità delle aree e dei servizi e assicurerà anche il riassorbimento dei lavoratori della Terminal Tremestieri.

Per l’area del quartiere fieristico sono circa 20 milioni gli Euro investiti fra interventi completati e altri in corso di appalto o in approvazione, ivi compresi i lavori di restauro del padiglione centrale e del padiglione per mostre di arte e turismo; la rifunzionalizzazione del Teatro in Fiera, la manutenzione straordinaria degli impianti elettrico, antincendio, servizi igienici e videosorveglianza.

In corso di affidamento è intanto la progettazione del nuovo terminal crociere, settore quest’ultimo che si prevede in netta crescita per il 2016 con un incremento di navi del 23% e di passeggeri del 10% circa.

Sono stati invece ultimati i lavori di realizzazione della Sala controllo per il monitoraggio delle merci pericolose lungo la piattaforma logistica nazionale, unica in Italia. La realizzazione rientra in un importante progetto di UIRNET in collaborazione con l’AP di Messina, con l’obiettivo di incrementare il livello di sicurezza in un’area sensibile come lo Stretto.

Il 2015 si è poi concluso con un’importante ripresa del traffico di prodotti siderurgici (circa 185.000 tonnellate nel corso dell’anno) sia a Milazzo che a Messina, con le ultime 4 navi a dicembre che ne hanno movimentato circa 40.000 tonnellate in pochi giorni.

Subscribe
Notificami
guest
11 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
testimone
testimone
8 anni fa

Sono daccordo con natalino 7 beautiful man honest and sincere .milazzesi si nasce non si diventa ,Milazzo non potra crescere finche la rognia che circonda I politici non sia ripulita, thank you

natalino 7 bellezze london
natalino 7 bellezze london
8 anni fa

Milazzese che sei,si vede subbito che non hai le p…..le,perche non scrivi le tue generalieta,E poi tu sei uno dei tanti che stanno rovinando Milazzo E non voglio avere niente incomune propio con quelli come te

Milazzese
Milazzese
8 anni fa

ci mancherebbe altro ad avere qualcosa in comune con te! Vai al doposcuola e impara a scrivere, perchè neanche una bambina di un anno scrive come te – rimani a Londra!!!

enzo
enzo
8 anni fa

io credo che la cosa più importante sia quella di far svolgere questi lavori ad imprese milazzesi dove lavorano i milazzesi, e che in futuro , queste banchine , portino lavoro a Milazzo e ai milazzesi.
spero che questo avvenga, ma come al solito prevarrà la politica di dar lavoro a gente di fuori , mentre a Milazzo e ai milazzesi, oltre a rimanere a guardare, rimangono il traffico , l’inquinamento.

milazzo
milazzo
8 anni fa

milazzo alle dipendenze di Messina noostante la nostra Città mantiene in piedi qusto apparato con il traffico petroliero e di passeggeri!! NON c’E’ UN SINDACO PER MILAZZO!!!

natalino londra
natalino londra
8 anni fa

Rispondo al milazzese
.milazzese che non sei,ti spiego che a londra E in tutta UK non CI sono problemi di ignoranza,non so se tu senti bene o leggi bene ,poi io giro per il mondo E TU?

Milazzese
Milazzese
8 anni fa

ho capito, almeno hai esportato un po di ignoranza che hai anche a Londra – stiamo parlando di BANCHINE e non di panchine come hai scritto. – io ho letto e capito bene – Prima impara a leggere e a scrivere e poi a commentare! – stattene a Londra e non portare qui a Milazzo tutta la cultura e l’intelligenza che hai !!