L'assessore Damiano Maisano

L’assessore Damiano Maisano

Emissioni di fumi, così come preannunciato l’Amministrazione comunale ha deciso di investire l’autorità giudiziaria. Nella giornata odierna l’assessore all’Ambiente, Damiano Maisano ha inviato una nota alla procura di Barcellona, alla direzione di A2a/Edipower, all’Asp, all’Arpa, all’Ispra, alla Regione e al prefetto di Messina segnalando “la fuoriuscita di consistenti emissioni di fumi dai camini in dotazione agli impianti Edipower di San Filippo del Mela.

In particolare il fenomeno verificatosi il 26 dicembre a partire dalle 14 – scrive Maisano – e protrattosi per oltre due ore, ha destato una significativa preoccupazione nella popolazione”.

Alla direzione Edipower viene chiesto di fornire ogni chiarimento utile in merito a quanto accaduto “evidenziando altresì se tali emissioni siano riconducibili ad eventuali problematiche impiantistiche/gestionali, eventualmente rilevate dai sistemi di analisi e registrazione in dotazione ai vari Comuni”. Ad Arpa e Asp viene invece chiesto di fornire notizie in merito all’evento verificatosi sulla base dei loro parametri di controllo.

“Non è possibile far passare sotto silenzio tale situazione – afferma l’esponente della giunta Formica – anche perché l’Oms ormai periodicamente ribadisce la necessità di seguire un percorso finalizzato alla riduzione delle emissioni di almeno il 50 per cento rispetto ai limiti di legge, all’implementazione delle attività di monitoraggio della qualità dell’aria e delle matrici ambientali e biologiche, sorveglianza epidemiologica e coinvolgimento delle popolazioni residenti nei processi decisionali, il tutto legato all’attuazione dei piani di risanamento. Qui invece accade che nei giorni festivi si registrano criticità gravi non solo dal punto di vista dell’immagine del territorio quanto soprattutto per la salute”.

 

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Disoccupato
Disoccupato
8 anni fa

La cosa che mi fa incazzare in questo Maisano è la mancanza di comportamento pari nel caso ci siano anomalie negli impianti industriali. In Raffineria tutto e ammesso, quando capita qualcosa nelle altr,altra industria vien strumentalizzata al massimo. da quando avete fatto la visita in RAM bisogna calare un velo pietoso sul vostro comportamento, siate onesti a dire che contro ENI KPI E A2 A non potete andare, vergognatevi

CITTADINO
CITTADINO
8 anni fa

Maisano, occupati dell’inquinamento delle auto in sosta in marina Garibaldi che ogni giorno provocano un’alta incidenza con i loro gas di scarico, lo dice anche uno studio nazionale il rilascio dei fumi di scarico autovetture è micidiale e noi ogni giorno dalle 09alle13 e dalle 17 alle 21 lo assorbiamo tutto…..VERGOGNATI tu ed il tuo Sindaco…

Franco
Franco
8 anni fa

Maisano , non sei stato capace di pulire in sicurezza l’asse viario, che tuttora è pieno di erbacce e canne nello spartitraffico e terriccio che rende pericolosa la strada. Figuriamoci dei fumi provenienti dall’area industriale. Sei una persona per bene, ma politicamente 0

Salvo
Salvo
8 anni fa
Reply to  Franco

Anche io condivido la sua incapacità, ma voglio premiare in questo caso premiare il suo coraggio, non vorrei che sia un ricatto occupazionale appoggiato dal’on. Picciolo, dopo di che giudichero. Speriamo che sia la volta buona , troppe, ma troppe morti nella città di Milazzo ed hinterland di tumori.onoriamo i nostri defunti……..