Nessun aumento di Imu, Tosap e Irpef a Milazzo. A sottolinearlo è il sindaco Giovanni Formica con riferimento alla questione tributi ha diramato una nota per evitare che i cittadini possano commettere errori e trovarsi così esposti all’applicazione di sanzioni sulle imposte locali.

La bocciatura, da parte della commissione Bilancio, della sanatoria per gli 844 comuni italiani che hanno approvato modifiche delle aliquote dopo il termine del 31 luglio 2015, infatti, non riguarda gli enti siciliani e quindi Milazzo.

Questo perché la Sicilia è stata l’unica regione italiana destinataria di un decreto del Ministro dell’Interno (D.M. 30.07.2015, in G.U.R.I. 175/2015), con il quale i termini per l’approvazione del bilancio di previsione sono stati prorogati al 30 settembre con le ovvie conseguenze legate alle variazioni delle aliquote che possono essere adottate, appunto, entro il termine di approvazione del bilancio.

L’occasione, comunque, è utile anche per chiarire alcune questioni di cui si sente discutere di recente e che riguarderebbero il presunto aumento di IMU, TOSAP ed IRPEF da parte della mia amministrazione.

«Un primo dato inconfutabile: quest’anno l’aliquota è rimasta identica a quella dell’anno scorso. Basta chiedere al proprio consulente per averne conferma – dice il sindaco Formica –  Noi, piuttosto, con non poco imbarazzo, siamo stati costretti ad annullare in autotutela una delibera adottata nel mese di aprile dalla Giunta Municipale precedente, dal chiaro sapore elettoralistico, con la quale erano state disposte delle riduzioni illegittime.

Quanto all’Irpef, il Ministero dell’Economia, già prima del mio insediamento, aveva trasmesso una nota con la quale diffidava il nostro Comune ad annullare quella delibera illegittima per varie ragioni, anticipando che altrimenti avrebbe proposto ricorso al Tar. Ovviamente nessuno ha provveduto. Quanto alle altre imposte, siamo stati costretti a cancellare quella decisione perché assunta, in violazione della legge, sulla base del presupposto che nel 2012 e 2013 si fosse registrato un avanzo di amministrazione. Peccato che il conto consuntivo 2013 non era e non è ancora approvato e quindi non poteva esistere alcun avanzo.

Troppo spesso, purtroppo, questo giochetto è stato usato negli ultimi anni per adottare provvedimenti spericolati che hanno prodotto e rischiano ancora di produrre gravissimi danni all’ente – conclude Formica –  I bilanci del comune sono una cosa seria e devono essere maneggiati da persone esperte. Lo stiamo, purtroppo scoprendo di giorno in giorno».

Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Stella
Stella
8 anni fa

Ecco l’esempio di come ci si arrampica sugli specchi! Ma sindaco tu pensi che i tuoi concittadini siano degli stupidi! allora perché hai revocato una delibera che diminuiva la percentuale
Di calcolo? Può giocare sulle parole,( lei solo su quello e’ bravo) ma no sulla pelle e sulle tasche dei Milazzesi. I fatti sono altri. Avrebbe fatto più bella figura a tacere, ma lei non riesce a fare a meno del suono della sua voce

AntonioM
AntonioM
8 anni fa

Abbiamo un Sindaco che gia’ si era distinto per la mancanza di strategia politica quando era all’opposizione. Sapeva solo parlare, ma nei fatti non riusciva neppure a controllare le persone del suo stesso partito.
Adesso e’ diventato Sindaco, con una maggioranza direi eterogenea, e gia’ dopo pochi mesi ne piangiamo tutti le conseguenze.

Pinocchio
Pinocchio
8 anni fa

Ma sei un Gran Pinocchio, il 30 settembre 2015 avete revocato la delibera del 30 aprile, giunta PINO, che abbassava gli oneri relativi all,IMU. Avete VOI e non altri riportato il tutto a quanto deliberato dal Commissario, per quello che vi conviene, nel 2013. Per cui da un lato dici che non ci sono tutti sei gran debiti, ma TARI ed IMU sono state di fatto aumentate, per questo non si più credibile PINOCCHIO.

gigi
gigi
8 anni fa

il nostro sindaco dice che non ci sono aumenti nelle tasse perché è illeggittimo pagare meno come deliberato dalla giunta Pino. Ma il costo della TARI perché è raddoppiato? Un sindaco dovrebbe essere come il buon padre di famiglia che riduce gli sprechi e spende per i servizi ai cittadini.

Milazzo
Milazzo
8 anni fa

peccato che contiui a dire BUGIE in quanto ancora una volta non conosci i principali e semplici adempimenti che si possono adottare è quello della diminuzione di IMU e TOSAP era assolutamentae legittimo. Ma tu continui a dire BUGIE … semplice per te!