Si è svolta questa mattina nell’aula consiliare la conferenza di servizi convocata dal Suap, su richiesta della Regione in ordine alla richiesta di proroga dei termini di inizio dell’attività del Parco Commerciale di contrada Ciantro, ex area Montecatini, da parte della ditta Caronte & Tourist spa.

All’incontro hanno partecipato il sindaco Giovanni Formica, il commissario straordinario della Provincia di Messina, Filippo Romano, il dirigente regionale delle Attività Produttive, Roberto Rizzo, il rappresentante della Camera di Commercio, i rappresentanti della società con il legale, Gianfranco Scoglio e i funzionari comunali dei vari settori interessati.

Dalla relazione del responsabile del Suap, Alfio Insolera è emerso che l’ufficio non ha ancora concesso l’autorizzazione perché attende il rilascio della concessione edilizia da parte degli uffici del settore urbanistica e che l’incontro odierno è scaturito dalla necessità di fare il punto della situazione su una pratica che risulta aperta dal 2007.

A conclusione dei vari interventi si è deciso di continuare ad attendere prima della chiusura del procedimento il passaggio della concessione edilizia e in tal senso sono stati sollecitati gli uffici comunali.

Il progetto ex Montecatini, prevede un investimento da 30 milioni di euro ed interessa una superficie di ben 43 mila metri quadri, di cui 13 al coperto, e ben 23 fabbricati fatiscenti da ristrutturare. L’intervento edilizio, in particolare, riguarda il “recupero architettonico” dello stabilimento industriale della ex Montecatini classificata quale “archeologia industriale” e quindi soggetta a vincolo diretto di tutela.

 

Subscribe
Notificami
guest
8 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Sig.ra Di Milazzo
Sig.ra Di Milazzo
8 anni fa

E’ un ottima oppurtunità per Milazzo perchè darebbe posti di lavoro e attirerebbe turisti e gente da tutta la Sicilia non toglierebbe nulla ai piccoli commercianti anzi ci sarebbe molta più gente perchè in centro perchè il parco commerciale è a due passi dal centro..E po darebbe dignità ad un area lasciata veramente in uno stato indecoroso..perchè la struttura dell’ex stazione sarebbe restrutturata e inoltre sono previste infrastrutture per il cittadino una biblioteca e palestra più
tanto verde .. Signori scusate riflettete prima di parlare..Grazie!

ciccio
ciccio
8 anni fa

e con quali soldi???? questi non hanno un euro da investire, attendono finanziatori che non arriveranno, dunque niente parco commercialel!!

antonino
antonino
8 anni fa

se ci si informa prima di sparare sentenze…. e cazzate…..Trattasi di parco commerciale…. e non di centro commerciale….sono previste infrastrutture a beneficio della collettività……..I soliti Milazzesi…… non fai …. e critica… fai …e critica……..

Domenico
Domenico
8 anni fa
Reply to  antonino

Allora viso che fai l’esperto ci spieghi in dettaglio la differenza tra centro commercial e parco commercial? E inoltre ci spieghi il progetto in concerto cosa realizza? Cosa fanno all’interno degli edifice da recuperare? Sono previste attività commerciali? Facci sapere. Grazie.,

ciccio
ciccio
8 anni fa
Reply to  Domenico

C’è una certa differenza tra Parco Corolla e Centro commerciale Milazzo. comunque abbiamo anche noi il “ponte sullo stretto” http://centrocommercialemilazzo.blogspot.it/p/la-stazione-franza-ex-montecatini-parco.html

Massimo
Massimo
8 anni fa

Quale futuro per i commercianti in città? Non vendete l’ultimo pezzo della città ai politici …………

IMPEGNO
IMPEGNO
8 anni fa

Una boccata di ossigeno per l’economia cittadina! In effetti ci manca un centro commerciale nel cuore di Milazzo, per fare chiudere le poche attività che resistono! Poi, una volta che anche quelle esaleranno l’ultimo respiro, contenti del danno provocato, i titolari dell’azienda CARONTE & TOURIST spa (chissà chi…) trasformeranno quell’immenso piazzale in area di stoccaggio per i TIR che collegheranno la SICILIA con il CONTINENTE, liberando finalmente MESSINA! Ovviamente con partenza da MILAZZO!

ciccio
ciccio
8 anni fa
Reply to  IMPEGNO

non ho capito se preferisci il parco commerciale oppure l’area di stoccaggio