Maggioranza in tilt ieri sera durante il dibattito sugli aiuti a favore dei residenti di Bastione. La frazione di Milazzo il mese scorso è stata travolta da una violenta alluvione. Dopo avere presentato una mozione su Bastione che riguardava solo ed esclusivamente un impegno per l’Amministrazione di scrivere una lettera con richiesta di interventi alla Regione, i consiglieri di maggioranza hanno cominciato a “perdere la bussola” per la presentazione di tre emendamenti presentati dai consiglieri Simone Magistri e Pippo Midili.

Negli emendamenti si chiedeva di impegnare l’amministrazione comunale ad applicare, agli abitanti di Bastione colpiti dall’esondazione dello scorso mese, l’esenzione dai tributi prevista dal regolamento comunale; a rateizzare in modo ragionevole le somme già dovute al Comune per i periodi antecedenti l’esondazione del 2015 ed a prevedere nel PRG un blocco di costruzioni o di insediamenti che possano in qualche modo creare pregiudizio e pericolo alla già precaria situazione legata al territorio di Bastione. Inoltre, nell’emendamento del consigliere Midili si chiedeva di impegnare l’amministrazione ad individuare delle somme nel bilancio 2015 che fossero di primo ed immediato sostegno alle famiglie di Bastione. A questo punto è scoppiato il caos. La maggioranza ha chiesto una sospensione dei lavori e  ha incontrato il Sindaco nella sala riunioni del consiglio. I cinque minuti di sospensione richiesti sono diventati oltre trenta.

Al termine della riunione fiume i consiglieri di maggioranza, assistiti dagli indirizzi politici del Sindaco, sono rientrati in aula ed annunciato, che avrebbero votato contro gli emendamenti dell’opposizione e che magari in altre sedute saranno loro a presentare delle mozioni con gli stessi motivi che avrebbero di lì a poco bocciato in aula.

«Un atto politicamente gravissimo – scrivono in una nota i gruppi consiliari Città Attiva e Milazzo Futura – che colpisce non l’opposizione ma gli abitanti di Bastione ai quali, a parole, il Sindaco e la maggioranza dicono di essere di aiuto ma nei fatti votano contro tre proposte che tutelano i loro interessi ed i loro diritti. L’aiuto della maggioranza consiste in una lettera da indirizzare al Presidente della Regione, gli aiuti economici e di supporto al territorio proposti dall’opposizione invece andavano bocciati proprio perché provenivano dall’opposizione. Su Bastione riteniamo che non esistano maggioranza ed opposizione ma solo la volonta, che credevamo comune, di dare risposte concrete».

Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Marco
Marco
8 anni fa

Midili da Assessore era il Bronzo di riace. Da Consigliere fa il paladino della Giustizia!!!

mario
mario
8 anni fa

se questi interventi vanno fatti non è nè di sinistra e nè di destra siete solo capaci a farvi i vostri interessi amici degli amici ed è x questo che Milazzo non sarà mai un paese come si deve non aggiungo altro perchè rischierei.

Valentino
Valentino
8 anni fa

Ma che personaggi ci rappresentano…..andate a lavorare non siete capaci di amministrare….non avete l’autonomia di prendere una decisione……Vergogna

Salvo
Salvo
8 anni fa

Direttore sempre fazioso ,, vai a vedere lo streaming e noterai che trattasi di 15 minuti e non di 30. Non copiare le notizie di Midili, non ci fai bella figura!

Willy
Willy
8 anni fa

Di male in peggio!!! Ogni quinquennio che passa il livello del civico consesso è sempre più basso.
Mentre i sindaci sono in assoluta continuità.
POVERA MILAZZO E POVERI MILAZZESI.