All’interno del corpo di polizia municipale guidato dalla dirigente Giuseppa Puleo, i malumori e gli scontri sarebbero all’ordine del giorno. A sostenerlo è la Cgil che in una nota ufficiale chiede un incontro con il sindaco Giovanni Formica. Una situazione che per gli addetti ai lavori non è nuova. Le organizzazioni sindacali da tempo denunciano problematiche che affliggono il Corpo di Milazzo anche se il comandante Puleo smentisce qualsiasi tipo di attrito o problemi all’interno della sede di via San Paolino. «Di quanto denunciato poco o nulla è stato affrontato – si legge nella nota della Fp Cgil – al contrario, col passare dei mesi si sono verificate situazioni al limite del paradosso, come quella che ha visto quasi tutto il personale del Corpo destinatario di provvedimenti disciplinari per illeciti che si sono rivelati insussistenti, ma che di fatto hanno creato un notevole danno di immagine alla pubblica istituzione».

L’ultimo “caso” riguarderebbe quello che i sindacati, nella nota pubblicata anche sul sito della Fp Cgil messinese definisce «un clima di ritorsione nei confronti di dipendenti contrattisti, che hanno avuto il solo torto di aver chiesto di esercitare qualche loro diritto, negando loro arbitrariamente la integrazione oraria».

«La situazione è culminata poi con le pressioni e aggressioni verbali ad un dipendente che, per conseguenza di ciò, è stato perfino colto da malore – sostiene il sindacato –  Non vorremmo poi che si verificasse, nell’approssimarsi della fine dell’anno, quanto già si è avuto modo di vedere l’anno scorso, in relazione all’invito telefonico rivolto ai contrattisti perchè se ne stessero a casa, motivando l’irrituale comunicazione con la circostanza che il loro rapporto non era stato prorogato, nonostante gli atti dell’Amministrazione dicessero il contrario e nonostante in tutti gli altri settori si operasse diversamente».

La Fp Cgil, a tal proposito, ha denunciato anche la discriminazione che i lavoratori della Polizia Locale subiscono rispetto agli altri dipendenti dell’Ente con riguardo alle questioni che attengono alla gestione del personale e alla continuità del rapporto di lavoro dei contrattisti. I vigili poi spetterebbero ancora liquidazioni di indennità dei mesi scorsi legati a turnazione e reperibilità.

L’organizzazione sindacale ha chiesto un incontro al sindaco «per operare una disamina approfondita delle problematiche attenzionate ed assumere le iniziative utili alla soluzione delle stesse».

LA REPLICA. Il comandante Giuseppe Puleo contattata telefonicamente da OGGI MILAZZO per un suo commento nega qualasiasi tipo di problema: «Non mi risulta nulla di quanto affermato – spiega – per quanto mi riguarda è tutto a posto».

Subscribe
Notificami
guest
16 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Enzo
Enzo
8 anni fa

Grillo sparlante: io non so che lavoro fai, non so neanche dove vivi, sicuramente non sei una persona onesta intellettualmente e probabilmente non sei neanche una persona libera mentalmente. Probabilmente non sei neanche coraggioso e non vivi nella luce, forse al buio o sotto qualche tombino. Quanto ti ha detto ” il pensionato” spero possa indurti a migliorarti iniziando a guardarti nello specchio ….vergognandoti per le offese volte a dei lavoratori molti dei quali precari e con famiglie a carico. Sarebbe l’inizio della tua redenzione.

gigi
gigi
8 anni fa

la legge italiana permette di licenziare per giusta causa anche i dipendenti pubblici. Chi ha le pa… le parole passi pure ai fatti: Chi non fa quanto richiesto dai superiori venga licenziato. i sindacati riprenderanno credibilità se la smettono di difendere i nullafacenti!!!!!

Cittadino
Cittadino
8 anni fa

I Vigili Urbani di Milazzo sono sempre stati un corpo inefficente, al limite del paradosso. Persone di bassa cultura, poco tutelati dal comune stesso e deligittimati nei fatti.
Dovrebbero essere il fiore all’occhiello del comune, e invece ne sono solo lo zimbello.
Aggiungiamoci il fatto che l’attuale comandante passa il tempo solo a coltivare i propri legami politici e abbiamo condito questa bella insalata….

Pensionato
Pensionato
8 anni fa

Grillo Parlante, perchè sei solo parlante……….prima di parlare del Corpo di P.M. ti devi sciacquare la bocca per bene, fino a 6/7 anni fa il Comando della P.M. di Milazzo era l’orgoglio della Provincia e della Regione, questo non lo dico io, ma è stato detto da quasi tutti i Sindaci, Prefetti e grosse personalità della Sicilia, con relativi attestati di stima e di Encomi, se adesso non va più come prima non è colpa del Vigili Urbani, ma della situazione che si è venuta a creare da un po di tempo……non so se sono stato chiaro!!!!!!!!!!

quanteca...
quanteca...
8 anni fa
Reply to  Pensionato

dai su su..ora non esageriamo l’orgoglio della provincia e della regione..certo se poi il paragone sono le altre realtà regionali che sono un completo disastro non mi pare una grande consolazione

Massimo
Massimo
8 anni fa

Non penso che la Puleo è una dittadrice Hitleriana , non esageriamo . Invece voi sindacati , associazioni di menefreghismo e pensare solo a voi , dovevate controllare dal momento che i vostri superiori avevano accordato col governo di far nascere tanti lavoratori. (Cococo , par time , stagionali , ecc.rcc.) . La colpa è vostra e solo vostra se tutto fosse veritiero , controlli non esistono negli ambiti lavorativi , perché i sindacati siete venduti .