FLORESTA. Ultima domenica di Ottobrando a Floresta. Le protagoniste di oggi saranno castagne e mele. La ormai famosa mostra-mercato “ottobrando”, è riconosciuto l’evento del mese di ottobre più significativo al livello regionale. La macchina dell’amministrazione guidata dal sindaco Nello Marzullo anche la scorsa domenica ha saputo far fronte a tutte le esigenze che l’enorme afflusso di persone, circa 20 mila. Anche la complessa gestione della viabilità nel reticolo viario urbano del piccolo comune montano, con migliaia di veicoli è stata garantita dai 30 addetti, consentendo il deflusso dei veicoli, con fisiologici rallentamenti, ma senza pregiudizio per l’incolumità pubblica.

Le circa 20.000 presenze hanno avuto anche modo di apprezzare la mostra micologioca allestita da Vincenzo Visalli – esperto micologo – e la mostra “insecta”, il cui allestimento è stato curato dall’ingegnere Francesco Cancellieri che resterà aperta anche per tutto il mese di novembre per soddisfare le numerose richieste provenienti da diverse scuole dell’interland.

Il primo cittadino Nello Marzullo non nasconde la soddisfazione per l’ennesimo successo ottenuto. Entusiasti della manifestazione e del sistema organizzativo anche la nutrita rappresentanza di parlamentari del governo nazionale che hanno accompagnato l’onorevole Davide Faraone, sottosegretario al Ministero all’Istruzione, tra i quali l’Onorevole Tommaso Currò, ed anche i Deputati Regionali Giuseppe Laccoto e Nino Germanà.