Basta puzza di pesce o montagne di cassette con resti di verdure a tutte le ore. Dal prossimo 1 novembre cambiano gli orari per il conferimento dei rifiuti solidi urbani nei cassonetti di raccolta. Infatti, secondo quanto previsto da una ordinanza del 2011 che disciplina anche le sanzioni per i trasgressori, sarà possibile depositare l’immondizia dalle 18 alle 5 del mattino (attualmente l’orario è 20-5). Per i ristoratori e i titolari di esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, invece il deposito è consentito sempre per il periodo 1 novembre-31 marzo, dalle 22 alle 5 ( nel periodo 1 aprile-31ottobre, la fascia è 23 – 5). Maggiore inflessibilità sarà rivolta specialmente alle attività commerciali. Quante volte capita di passare vicino ad un ristorante e vedere in pieno giorno i vicini cassonetti stracolmi con resti di alimenti? O vicino ad un negozio di frutta e verdura con resti riconducibili all’attività? Su questo malcostume l’amministrazione Formica ha deciso di utilizzare il pugno di ferro.

Gli orari saranno pubblicizzati attraverso adesivi apposti sui cassonetti. L’assessore all’Ambiente, Damiano Maisano ha chiesto alla ditta di invitare gli operai a richiudere i cassonetti dopo lo svuotamento per evitare inconvenienti di natura igienico-sanitaria. Contestualmente ha chiesto agli uffici di attuare i necessari controlli e verificare il rispetto di quanto previsto dall’ordinanza circa l’orario di conferimento dei rifiuti nei cassonetti assicurando la sorveglianza nelle varie zone del territorio.

Un intervento quello dell’assessore che scaturisce dalla necessità di porre fine alla cattiva abitudine di molti cittadini di liberarsi a qualsiasi ora dell’immondizia, vanificando l’attività di raccolta degli addetti della ditta appaltatrice, tant’è che, anche in pieno centro, i contenitori risultano già colmi dalle prime ore del mattino. Le sanzioni variano da 50 a 500 euro, col pagamento di una somma ridotta di 100 euro. «Non è più possibile tollerare questa situazione – ha detto l’assessore – e rinnoviamo l’invito ai cittadini di rispettare l’ordinanza che disciplina l’orario di conferimento per evitare le sanzioni. Ritengo che il cittadino, quando è  preoccupato dalle multe, è pronto a mutare le sue condotte. Del resto è notorio che quando ci si reca fuori città si è pronti a rispettare le regole imposte dalle altre comunità. Perché non farlo, dunque, in casa propria?”

Subscribe
Notificami
guest
8 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
gino
gino
8 anni fa

ciao salvo sono esterrefatto e commosso per ciò che hai scritto perchè se sei veramente un extracomunitario hai tutti i diritti per chiedere la cittadinanza in quanto ti batti per cose che non dovrebbero interessarti comunque i consiglio di accettare i consigli di rudy così potrai essere un grande in tutto,oggi pensavo a te quando girando per la periferia di milazzo vedevo come la gente parcheggia sui marciapiedi costringendo i pedoni a scendere dai marciapiedi e camminare per strada sopratutto nei pressi dell’ospedale a qualsiasi ora anche in quelle non critiche…..menomale che chi dovrebbe vigilare non vigila e sappi che… Leggi il resto »

Difenzore
Difenzore
8 anni fa
Reply to  gino

ciao sono un caro amico di salvo…lo conosco bene è non e extracomunitario ma solo un grave problema di dislessia..quindi voi tutti laureati guardatevi le conrnicchia che avete negli armadi è non prendetevela con chi ha probblemi….

Antonio R.
Antonio R.
8 anni fa

L’orario per il conferimento dei rifiuti solidi urbani nei cassonetti di raccolta è stato cambiato su richiesta degli Zingari/Rom/senzatetto che vi rovistano dentro, armati di gancio, e che non hanno neanche la “decenza” di rimettere le buste dentro una volta finita la ricerca? “Nel mirino i negozi”?? “Non è più possibile tollerare questa situazione – ha detto l’assessore??” Tollerare invece che queste persone rovistino nei cassonetti è possibile “ASSESSORE”?? Le forze dell’ordine se la fanno alla larga quando li vedono…certo…la multa la fanno a chi getta la spazzatura nei cassonetti… non a chi la tira fuori!! VERO?? V.U., CC., P.S.,… Leggi il resto »

enzinomollica
enzinomollica
8 anni fa

va bene, d’accordo. chi ferma le auto a forte velocità in via tonnara (zona acqueviole) e tono????

Salvo
Salvo
8 anni fa

Invece di pensare a far rispettare le ordinanze ai soli cittadini e fare multe per fare cassa , perché chi dovrebbe vigilare negli orari della raccolta degli autocompattatori non lo fa! , che si vedono in qualsiasi ora del giorno e in orari critici (es. 07:00/ 09:00)
Non diamo tutta la colpa hai cittadini , ma non dico che abbiamo ragione si va sempre dove il muro e più basso.
Ultimo pensiero secondo il mio pensiero questi orari sono solo da pazzi :periodo invernale 22/05 ed estivo 23/05 siete fuori di seno .

francy
francy
8 anni fa
Reply to  Salvo

Ciao Salvo…
Da come scrivi penso che tu non sia italiano…e proprio per questo ti stimo perché sei da esempio per tutti gli extracomunitari residenti nel nostro comune…

Rudy
Rudy
8 anni fa
Reply to  Salvo

Ciao Salvo, quello che scrivi è giusto… Se posso solo darti un consiglio, segui un corso di lingua italiana, all’ ITIS E. Maiorana li fanno, un caro amico mio Algerino ha partecipato ed adesso riesce a scrivere e parlare senza strafalcioni. Cmq, sei forte, un esempio da seguire, mi piacerebbe conoscere meglio la tua storia, se sei arrivato su un barcone, come hai attraversato il deserto, dove abiti… Ti stimo fratello, anzi “cucinu”

estracomunitario
estracomunitario
8 anni fa
Reply to  Salvo

non preoccupare non sei solo