FLORESTA. Tutto pronto per la 3° domenica di “Ottobrando 2015”, che avrà per tema “I Funghi”. La raccolta, propiziata da condizioni metereologiche favorevoli, è stata ottima per qualità e quantità e le esperte mani degli addetti alla ristorazione locale trasformeranno in prelibatezze. Il sindaco di Floresta  Nello Marzullo, tira le somme dei seminari sull’ambiente e sulle tradizioni agricole locali  svolte nel comune nebroideo consacrato sede di un centro di educazione ambientale e alimentare, patrocinato e sostenuto da rappresentanti degli atenei universitari di Messina e di Catania.

«L’ambizioso progetto che la mia amministrazione si è intetstao – spiega Marzullo – è quello della reintroduzione nella realtà agraria del territorio la coltivazione di grani di antica tradizione. Per lo scopo sono stati già individuati alcuni terreni di proprietà dell’ente per la semina della “tumminia”. Una delle più antiche varietà di grano locale».

Agli eventi di oggi, domenica 18 ottobre, presenzieranno anche rappresentanti della politica regionale e nazionale. L’onorevole Giuseppe Lupo, vice Presidente dell’Ars e segretario regionale del Pd e l’onorevole Davide Faraone, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per visitare una manifestazione divenuta riferimento a livello regionale, dove la politica è servizio ai cittadini e alle imprese.

Il sindaco Marzullo ha saputo trasformare il volto e, soprattutto, l’economia di Floresta. Nonè escluso che possa continuare l’esperienza politica anche dopo la conclusione dell’attuale mandato elettivo di Sindaco, magari sui banchi dell’Ars.