ANTEPRIMA. Domani, 15 ottobre, le scuole di Milazzo e San Filippo del Mela rimarranno chiuse. I sindaci Giovanni Formica  e Pasqualino Aliprandi hanno firmato un’ordinanza con la quale sospendono le lezioni (di ogni ordine e grado) a causa delle averse previsioni meteo. La Protezione civile ha classificato l’area di Milazzo zona rossa, con il massimo grado di allerta. Oggi, in gran parte dell’isola si sono superati i 30 gradi ma questa ondata sciroccale ha le ore contate e nelle prossime ore arriverà la perturbazione che negli ultimi giorni ha investito il centro Italia. Nella notte si comincerà dal settore occidentale della Sicilia, poi domani il maltempo raggiungerà le isole Eolie ed il messinese. Secondo gli esperti non sono da escludere locali nubifragi intorno le zone etnee. Entro la serata la situazione migliorerà un pò ovunque, salvo locali piogge sparse sul settore settentrionale dell’isola. Scuole chiuse anche in altri comuni del comprensorio.

La decisione del primo cittadino di Milazzo è scaturita dall’Avviso di Protezione civile – Rischio idrogeologico pervenuto nel pomeriggio di oggi, nel quale è indicato anche il comune di Milazzo con stato di allerta rosso. Per il territorio in particolare si prevede già dalle prime ore di domani “ e per le successive 24-36 H, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento”. La Protezione Civile ha chiesto al sindaco di attivare le procedure previste dalle legge.

Il primo cittadino ha anche utilizzato l’Alert system comunicando via telefono l’opportunità di tenere comportamenti prudenti e ad evitare di uscire di casa se non per necessità.

Abbiamo predisposto – ha detto Formica – quanto necessario per fronteggiare qualunque necessità che potrà essere segnalata tramite il centralino del Comune”.

 

guest
5 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
CittadinoMilazzese
CittadinoMilazzese
7 anni fa

Scusami ciccio401 ma cosa c’entrano gli insegnanti? Mica sono loro a decidere o meno di non fare o fare scuola. Loro semplicitemente ricevono un ordine da parte del preside che a cascata ha ricevuto l’avviso di ordinanza da parte del sindaco. Scusami se ti faccio questa domanda. Ma non capisco il voler polemizzare sempre anche su cose che non esistono. Farei notare invece come solo pochi giorni fa non fu diramato uno stato di allerta e poi è successo quello che tutti noi conosciamo bene. O come con il subbentrare della stagione invernale e conseguente le pioggie non si sia… Leggi il resto »

ciccio401
ciccio401
7 anni fa

caro cittadino milazzese infatti il mio non e un attacco a nessuno…..pero vorrei far notare come quando si tratta di scuola sembra che tutto sia dovuto…..ma perche per caso quando ce maltempo le altre persone non vanno a lavorare che sono figli.??….in verita quando piove in certi casi vedo persino muratori che lavorano al freddo e all acqua……valgono per caso meno degli altri?…..pero quando si tratta di scuola apriti cielo…… tutto qua mi spiace se urto la sensibilita di qualcuno ma dico sempre quello che penso ovviamente nella massima educazione…

Altair
Altair
7 anni fa
Reply to  ciccio401

La chiusura delle scuole avviene non per tutelare gli insegnanti, ma bambini e giovani, minorenni…. che vanno a scuola. Bssta polemizzare su tutto!
Vorrei vedere ciascuno di noi, se avesse la responsabilità dell’incolumità di migliaia di minori… come si comporterebbe. In relazione non solo agli scrupoli personali di coscienza, ma anche solo per il fatto che risponderebbe civilmente e penalmente in caso di tragedia.

ciccio401
ciccio401
7 anni fa

ormai scuse per non fare scuola le troviamo tutti i giorni …..per la gioia degli alunni e in modo particolare delle insegnanti….tanto le pagano i cittadini….ai miei tempi questo schifo non succedeva e a scuola andavo anche col maltempo…..ma che ci volete fare ormai la volonta di lavorare non ce piu….

Azione Per Onore
Azione Per Onore
7 anni fa
Reply to  ciccio401

ahahahaahahah bella trollata 😀 😀 😀
si stava meglio quando si stava peggio! le legnate dei padri nati nel 50 erano più forti dei padri nati nel 70