Potenziamento delle fognature, più regole per i lidi balneari e maggiore controllo per l’accesso dei terrapieni. Sono queste alcune dele richieste dei cittadini del Tono che si sono incontrati al Comune con il sindaco Giovanni Formica. L’ incontro, sollecitato dal Presidente dell’Associazione TonoSolemare Mimmo Sapienza, ha visto la partecipazione di una delegazione di circa 25 cittadini. Mimmo Sapienza ha sottolineato che il loro intervento non vuole essere critica  ma supporto all’attività difficile del sindaco e della sua giunta,  nell’interesse comune di ottenere una migliore vivibilità del territorio.

A questo punto sono stati elencate le problematiche   che necessitano di applicazione dei metodi sopra descritti : Fogne ed acque bianche da via delle magnolie a piazza Angonia e pulizia tombini; anarchia   nella viabilità e nei parcheggi; creazione di regole certe per gestire l’ intensità del volume della musica  nei lidi balneari evitando gli eccessi aumentando la presenza ed i controlli delle forze ordine; raccolta dei rifiuti che  non tiene conto dell’incremento della popolazione nei mesi estivi; uso indiscriminato del terrapieno; assenza di percorsi facilitati per accesso a mare e assenza di procedura di emergenza in caso di necessità di fuga o accesso mezzi d’emergenza; creazione della pista ciclabile; Riattivare i servizi di trasporto pubblico, con incrementi estivi balneari. Infine è stata sottolineata la necessità di un senso unico accompagnato da divieto di sosta su un lato per via Nettuno.

L’ esposizione dei suddetti argomenti è stata accompagnata dagli interventi dei presenti che hanno avuto modo di   arricchire le indicazione e fornire una chiave di lettura più completa. A conclusione l’ intervento del sindaco, dopo un breve quadro della situazione generale del Comune “decisamente non facile”, ha affrontato gli argomenti trattati esponendo le posizioni e le iniziative che l’ amministrazione intende intraprendere   anche con la collaborazione dei cittadini.

Tra i provvedimenti in corso di attuazione ci sono: il senso unico in via Nettuno, una collaborazione con le guardie venatorie per   sanzione i padroni dei cani che abbandonano gli escrementi, un accordo con volontari sportivi per favorire l’attività motoria all’aperto sul lungomare. Ha inoltre assicurato che sta seguendo i lavori di Ponente, promettendo un intervento efficace in caso di non rispetto della data prevista di consegna.

Subscribe
Notificami
guest
11 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
ciccio
ciccio
8 anni fa

La soluzione c’è!!! I parcheggi devono essere blu in tutta le vie cittadine e nelle piazze adibite a parcheggio deve esserci il disco orario (2 ore), i residenti hanno un pass (solo 1) per qualsiasi posto all’interno della città. Mega parcheggi video-sorvegliati all’esterno della città, possibilità gratuita di usufruire della navetta continua, altrimenti si va a piedi o in bici (stalli numerosi e video-sorvegliati). Ingresso regolamentato a orario per i camion. Multe CONTINUE ai trasgressori, vedrete che si adegueranno tutti come lo facciamo già quando andiamo in altre città dove le regole vengono rispettate e dopo qualche tempo anche i… Leggi il resto »

enzinomollica
enzinomollica
8 anni fa

non sapevo di una riunione, ma lo avessi saputo avrei domandato a giovanni che tempi stima per avere la tragica notizia. mi riferisco alle continue corse delle auto e delle moto che si registrano lungo la via tono – diurne e notturne. avrei anche voluto domandare al sindaco se è a conoscenza del fatto che il tono è al buio dal mese di giugno! il che, mi fa pensare: se lo sa, non ha fatto nulla; se non lo sa…non sa fare il sindaco!!! giovanni, aspettiamo il morto??? giovanni, ti invito una sera qualsiasi ad attraversare la strada al buio… Leggi il resto »

noncivuoletanto
noncivuoletanto
8 anni fa

e quindi?? non ha nemmeno risposto alle richieste. Soluzioni per altro facili da attuare: chiusura di tutta la via tono a partire dallo slargo post Stadio, accesso con la macchina SOLO ai cittadini milazzesi ma con sosta a pagamento (tranne per i residenti della zona). DIVIETO assoluto di transito nei terrapieni. Bus navetta per i mesi estivi. Per quanto riguarda i lidi, beh capisco i residenti..ma se si vuol fare turismo si devono accettare i pro (per la collettività) e i contro (dei pochi residenti)

Paolo
Paolo
8 anni fa

vuoi fare pagare anche per andare a mare? ma sei fuori?
A Milazzo devono dimezzare le strisce blu e tu vuoi farle mettere anche dove non ci sono. Complimenti per la pensata. Prima di chiudere zone e strade (dallo slargo del grotta Polifemo mi sembra una esagerazione), bisogna riposizionare gli stalli di sosta e, se nelle capacità degli amministratori, dividere per zone la città.

SVEGLIA
SVEGLIA
8 anni fa
Reply to  Paolo

se non vuoi pagare prendi la bici o vai a piedi! quando avevi 17 anni e non avevi la patente come ci andavi a mare? scooter/bici/piedi. in tutte le città turistiche si paga il parcheggio fronte mare (certo magari anche solo 1 euro mezza giornata) vedi anche la stessa cefalù per fare un esempio banale..quei soldi servono non per la ditta attuale ma per il comune per pagare altri servizi come la navetta. Sveglia..se vogliamo fare turismo iniziamo a ragionare come nel mondo civilizzato. (chi non vuol pagare vada nei restanti 3,5 km d spiaggia precedenti) Lo slargo è un’ottima… Leggi il resto »

Paolo
Paolo
8 anni fa
Reply to  SVEGLIA

quante chiacchiere quante parolone! Mi domando sempre perché prendete ad esempio le città turistiche se poi siete, forse e sottolineo forse, i primi che si comportano in maniera diversa all’occasione. Se non si capisce che la città è un budello, sino a che non rinforzano le basi dei servizi pubblici, tutto è aleatorio. Quando avevo 17 anni andavo a mare in vespa, e se potessi permettermela adesso, la utilizzerei. Ma ho una macchina nuova e uso quella. Quindi il concetto di mondo civilizzato per te sarebbe quello di far pagare per usufruire di un bene naturale e libero? Complimenti. Il… Leggi il resto »

Lenin
Lenin
8 anni fa
Reply to  Paolo

con questi discorsi da comunista non si va da nessuna parte..l’idea che tutto debba essere gratis è utopia pura..oltre che superata e anche impossibile da realizzare (e i fatti lo dimostrano)..se è gratis non funziona come si è ben dimostrato…per altro stiamo parlando di un euro..invece di comprare sigarette e gratta e vinci paghi 1 euro alla collettività oppure se non ti va, vai a mare zona san papino.Per altro il fatto che il pagamento dell’euro abbia come effetto che colui che vive nelle zone fuori milazzo non venga più..che ben venga!Il turista stai tranquillo che paga quella cifra, il… Leggi il resto »

peppe
peppe
8 anni fa
Reply to  Paolo

Ottimo, divieto di accesso ai non residenti… bravo, hai pensato ai molti proprietari di case che sono residenti altrove? Vengono dal campo sportivo a piedi con le borse della spesa? Per quanto riguarda la musica alta fammi sapere quali sono i benefici per il territorio che dovrebbero comportare il sacrificio degli abitanti. Ma gli abitanti non sono la componente principale del territorio? Diciamo che a fare ragionamenti sballati come i tuoi non ci vuole tanto

perplesso
perplesso
8 anni fa
Reply to  peppe

beh Peppe da come scrivi tu sembri uno di quelli che vive lì e crede che la zona sia di proprietà privata (mare privato, niente musica, niente gente, niente servizi, che ti guardano strano qnd passi dalle stradine interne come nei paesi del 1900 quando gli anziani guardavano male quelli che non conoscevano..diciamo con un fare “mafioso”) Io sono d’accordo con la chiusura dell’accesso per quelli che non sono di milazzo e credo che il parcheggio per chi abita lì d’estate, ma non è residente, è facilmente risolvibile con delle autorizzazioni a parcheggiare, non fate i disfattisti, (quando hanno chiuso… Leggi il resto »

enzinomollica
enzinomollica
8 anni fa

sono d’accordo solo sul divieto di far transitare le auto nel terrapieno. purtroppo si registrano due idiozie: primo, dobbiamo portare le auto sotto l’ombrellone sollevando inutile polvere (perchè se facciamo due passi a piedi siamo persone finite!); secondo, ogni pomeriggio d’estate si trovano sempre degli idioti che sgommano sul terriccio – anche se ci sono bambini e bagnanti che transitano. ma il sindaco, che diceva di avere la bacchetta magica e che mi ha promesso che avrebbe provveduto alle difficoltà del tono, non ha fatto un benemerito!!! adesso si scopre che non è tanto facile! per quanto riguarda l’idea delle… Leggi il resto »

Grillo Parlante
Grillo Parlante
8 anni fa

CITO: […A conclusione l’ intervento del sindaco, dopo un breve quadro della situazione generale del Comune “decisamente non facile”…]
Ma come….in campagna elettorale si voleva rivoltare Milazzo…tutto era “SEMPLICE” e ora invece dichiara che la situazione è “non facile”??? qualcosa non mi quadra….Se x qualunque motivo Lei non può mettere in atto quanto promesso in campagna elettorale, dovrebbe avere il buon senso di DIMETTERSI!!! la campagna elettorale non si fa illudendo i cittadini, promettendo la luna senza conoscere la vera situazione in cui si trova la citta.