VIDEO. Allerta meteo da bollino rosso domani in tutta la provincia e scuole chiuse. Il sindaco Giovanni Formica ha firmato poco fa una ordinanza quale Autorità di Protezione Civile con la quale ha disposto la chiusura di tutte le scuole pubbliche, private e parificate di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale per l’intera giornata di mercoledì 9 settembre 2015.

La decisione, presa non solo a Milazzo, ma anche a San Filippo del Mela, Barcellona e in molte altre città del messinese, è scaturita dall’Avviso di Protezione Civile – Rischio idrogeologico pervenuto nel pomeriggio, nel quale c’è indicato lo stato di allerta rosso. Su Milazzo, in particolare, si prevedono già da questa sera precipitazioni a prevalente carattere di rovesci o temporali.

Il sindaco Formica ha anche inviato a tutti i cittadini un messaggio video (in fondo all’articolo) e utilizzato l’Alert system comunicando via telefono l’opportunità di tenere comportamenti prudenti e ad evitare di uscire di casa se non per necessità.

Al Municipio da domattina sarà attivo il Centro Operativo comunale per fronteggiare le situazioni di emergenza. “Abbiamo predisposto – ha detto Formica – quanto necessario per fronteggiare qualunque necessità che potrà essere segnalata tramite il centralino del Comune”.