La Cocuzza Basket di San Filippo del Mela si sta preparando al campionato di serie C rivoluzionando quasi tutto il roster. «Partecipiamo ancora una volta ad un importante campionato di serie C malgrado le difficoltà economiche e la mancanza di sponsor – dice la dirigente Valentina Cocuzza – ma è uno sforzo che stiamo facendo perché la società tra poco più di un anno festeggierà i 70 anni di attività. La squadra è formata anche quest’anno da tanti giovani che vogliono mettersi in mostra per obiettivi più ambiziosi come è avvenuto negli anni passati».

La società filippese sta lavorando ad una formazione giovane ma di talento. Dalla Mia Basket Messina arrivanoRoberto Bellomo e Claudio Cordaro. Bellomo play maker classe ’96, l’anno scorso in C Nazionale con la FP Sport Messina. Cordaro, ala del ’97 di 197 cm, con una buona propensione al tiro dalla media e dalla lunga distanza, ha giocato nello scorso campionato nell’Orlandina.

Arriva dalla serie B e precisamente da Isernia la guardia Antonio Cardinale, classe ’91 di 191 cm. Può essere impiegato anche da ala piccola, Cardinale è dotato di grande fisicità, capace di giocare con energia, difendere molto bene e, all’occorrenza, tirare con buone percentuali di realizzazione. Ha indossato la maglia della Juve CasertaVenafro e Campobasso.

Ingaggiata anche la guardia-ala Gianlorenzo Corazzon, classe ’93. Una carriera importante nelle giovanili, il varesino da senior ha disputato la stagione 2011-12 in DNC con il Campus Varese, l’anno successivo ha militato nelle fila del Castelletto Ticino in A Dilettanti, per poi passare al Molfetta in serie B. Gli studi universitari lo hanno portato in riva allo Stretto ed ecco la nuova opportunità con la maglia del Cocuzza.

Arriva da Viterbo  la guardia/ala di 190 cm, classe 93’, Alessandro Guadagnini, due stagioni fa a Valmontone in DNC, ed in quella appena trascorsa ha giocato prima con la Bernareggio 99 e poi a Viterbo con la Nuova Fortitudo, sempre in C Nazionale.

Dal Minibasket Milazzo arrivano il play Alessandro Toto, la guardia-ala Giuseppe Barbera e il tiratore Alessio Coppolino. Confermati l’esperto Simone Albana ed il  giovane Lucio Cocuzza.

Un altro giovane tassello, tutto da scoprire è il montenegrino Stefan Milickovic, classe ’94 di 2.04 cm, nato a Podgorica il 15 febbraio 1994. Nazionale under 18 in Montenegro, ha giocato a KK Podgorica e KK Lovcen Cetinje nella Lega Basket Montenegrina. Poi ha iniziato la sua avventura nella serie C Nazionale italiana con la maglia dello Spilimbergo. Con la formazione friulana ha conquistato la salvezza nella scorsa stagione.

Pochissimi i giocatori riconfermati rispetto allo scorso campionato. Uno dei giovani più interessanti della scorsa stagione, il reggino Kevin Pandolfi, top scorer della squadra con 359 punti, ha firmato in serie B a Venafro. In serie B anche Luzza che ha firmato con il Fondi, mentre Carpinteri ha scelto la Costa d’Orlando e Simone Colica ha firmato a Canicattì. Confermato, in fine, lo staff tecnico con a capo coach  Francesco Romeo e gli assistenti Stefano Calderone e Salvatore ValentiGiuseppe La Spada è il nuovo preparatore atletico.