Giancarlo Campisi e Giovanni Formica

Giancarlo Campisi e Giovanni Formica

Segnalare disservizi, reperire il numero telefonico di un ufficio, guardare in diretta la seduta consiliare, ricevere notifiche in tempo reale in caso di emergenza. Questo e tanto altro si può trovare nella nuova app del comune di Milazzo disponibile sul Play store di Android e nell’Apple Store per l’iphone (in quest’ultimo caso bisognerà pazientare qualche giorno). «Tieni Milazzo in mano» è lo slogan. L’applicazione è stata presentata stamattina nel corso di una conferenza stampa dal sindaco Giovanni Formica e da Giancarlo Campisi della Growapp, azienda di Piraino che ha ideato e sviluppato l’applicazione. Il comune – secondo quanto riferito stamani – pagherà solo la manutenzione e l’aggiornamento dell’app al costo di 149 euro al mese. «L’app ha una duplice funzione – ha spiegato Formica – si rivolge sia ai cittadini che ai turisti. I turisti potranno accedere ad informazioni indispensabili per vivere appieno Milazzo. Potranno conoscere i monumenti guardando video e ascoltando delle brevi spiegazioni audio, potranno consultare gli orari dei bus o degli aliscafi, conoscere giorno per giorno gli eventi organizzati in città con relativi orari e indicazioni per raggiungere il luogo». I cittadini, invece, avranno un canale diretto con l’amministrazione “senza filtri”. «Oltre ad informazioni sugli uffici comunali, si potrà contattare l’ente per concordare il deposito sotto casa dei rifiuti ingombranti in modo da farli recuperare gratuitamente e in modo tempestivo. Innovativa anche la parte che con la geolocalizzazione informa l’utente sulla più vicina area di ammassamento in caso di eventi calamitosi».  Formica, però, tiene in particolare alla sezione “Cittadini attivi”. All’interno si può segnalare un guasto o un disservizio con tanto di fotografia geolocalizzata (in modo che i tecnici sappiano il punto preciso nel quale intervenire), o anche un’idea per migliorare la città che verrà sottoposta al sindaco o all’assessore competente. «Nel tempo – ha spiegato Giancarlo Campisi della Growapp, azienda leader con oltre 100 app realizzate per altrettanti enti pubblici – l’applicazione potrà essere ampliata e resa più funzionale. Ad esempio è già possibile ricevere notifiche in tempo reale legate ad un eventuale guasto idrico, l’organizzazione di una manifestazione, un’interruzione viaria o allerta meteo».

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Antonio
Antonio
8 anni fa

Io l’ho scaricata ed installata e, ad oggi, posso dire che è… UNA PORCATA UNIVERSALE!!..Scarsa graficamente, pochissime informazioni…nessuna funzionalità..L’iniziativa non è malvagia e potrebbe giustificare quei 4 soldi spesi..ma l’applicazione è veramente da primi del 900.

gigi
gigi
8 anni fa

Si Sindaco spendiamo soldi inutili…. chi se ne frega dell’app dove oltretutto non vengono date notizie così importanti dato che nel Comune di Milazzo non si svolge niente di interessante!!!Comuni con molti meno abitanti di Milazzo ce l’hanno già da anni l’app… La città ha bisogno di cose più concrete…C’è la spazzatura che la sua amministrazione ha provveduto ad aumentare che ci sta arrivando fin sopra le orecchie!!! E lei pensa all’app, allo streaming…