Torna puntuale sulle scene da ben diciassette anni il “Premio San Giorgio”, la manifestazione organizzata dalla Cyber Community Friends and Sons of Monforte San Giorgio. L’evento si terrà oggi, 13 agosto, alle ore 21, nella piazza IV novembre di Monforte San Giorgio.

Il premio nasce con l’intento di dare pubblico riconoscimento a monfortesi o amici di Monforte che, singolarmente o in gruppo, si siano distinti per impegno e valori morali. Vengono poi premiati gli studenti che hanno conseguito la licenza media con il massimo dei voti, la maturità con 100 centesimi, la laurea e quanti hanno contributo a portare in alto il nome del paese.

L’edizione di quest’anno del Premio sarà dedicata a Santo Coiro, corrispondente della Gazzetta del sud e tra i soci fondatori dell’associazione, scomparso lo scorso anno.

Proprio in memoria di Santo Coiro, si è deciso di assegnare il massimo riconoscimento a Nino Luca, giornalista monfortese del Corriere della Sera, autore di videoreportage di successo, noto per la sua attività di giornalista d’inchiesta che lo ha portato alla scrittura del libro “Parentopoli. Quando l’Università diventa un affare di famiglia”.

Nel corso della stessa serata saranno attribuiti dei premi speciali: alla scrittrice e insegnante Barbara Floridia, autrice del romanzo storico “Cesare ed io”; al dirigente scolastico Saro Abbate per il suo impegno nella valorizzazione di Monforte; all’atleta Tindaro Lisa, medaglia di bronzo per i 3000 metri al Festival Olimpico della Gioventù Europea tenutosi a Tbilisi.  La manifestazione sarà condotta dal Prof. Guglielmo Scoglio.