Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale  di San Pier Niceto guidata dal Sindaco Luigi Calderone organizza  la “Sagra del Biscotto Sampirotu”. L’evento si terrà a piazza Roma domenica  9 agosto a partire dalle ore 21.

La sagra del biscotto sampirotu è  una tradizione che si ripete da oltre 30 anni e che vede la presenza di migliaia di visitatori.  La storia del biscotto affonda le sue radici sin dagli inizi del novecento. Una famiglia sampietrese, spinta dal bisogno di creare un biscotto tipico iniziò a preparare un impasto con ingredienti unici quali finocchio selvatico, anice e sesamo.

L’impasto ottenuto richiedeva una lunga lavorazione prima di procedere con la cottura effettuata in due fasi (da qui trae origine il nome biscotto). Tutte le massaie di San Pier Niceto incominciarono così a preparare questo tipico biscotto tramandando la ricetta da madre in figlia.

“Dal  mio insediamento ho intrapreso una politica di promozione turistica del territorio con le sue tradizioni, i suoi sapori, usi e costumi – dichiara l’assessore al turismo Rocco Maimone – infatti abbiamo attivato varie iniziative anche oltre i confini regionali per far conoscere San Pier Niceto in tutti i suoi aspetti nonostante le note difficoltà economiche dell’Ente.  Tale strategia si perfezionerà con ulteriori elementi a partire dal 2016 e sono certo che negli anni porterà i suoi risultati. Il segmento turistico enogastronomico in altre realtà  ha incrementato i flussi turistici con positive ripercussioni per l’intero territorio. Questa  Sagra è anche una vetrina promozionale perchè questo tipico biscotto viene  prodotto solo sul nostro territorio;  costituisce un tassello importante anche per l’economia del paese”

Durante la manifestazione si potranno degustare gratuitamente i gustosi biscotti – sia nella versione morbida che dura – accompagnati dalla granita al limone di produzione locale. La serata sarà allietata dal gruppo Hasta la Vista.