Morgan, le serate con Nino Frassica e Roberto Ferrari di radio Dj. Gli assessori Piera Trimboli (turismo) e Salvo Presti (Cultura) hanno definito il programma delle manifestazioni estive che si svolgerà in diverse location: Castello, villa Vaccarino, Atrio del Carmine. Nonostante la carenza di fondi si è cercato di mettere a disposizione di turisti e cittadini un cartellone che comprende teatro, jazz, musical, arte e valorizzazione della cultura popolare e delle antiche tradizioni, attraverso le sagre, appuntamenti ormai consolidati, come quella del pesce di Vaccarella (7 agosto) e della melanzana  a Santa Marina (8 e 9 agosto).  Tra gli appuntamenti clou il concerto di Morgan(giorno 28), le serate con Nino Frassica (5 settembre) ed il noto Dj, Roberto Ferrari (il 16 nell’Atrio del Carmine) e poi il Festival internazionale di musica da camera nella chiesa di San Francesco dall’uno al tre settembre. Particolare attenzione è stata rivolta anche alle compagnie teatrali locali che in questi anni hanno dimostrato di essere di un certo livello. Proprio domani sera a far alzare il sipario del cartellone estivo sarà la commedia “Le pillole di Ercole” messo in scena nell’Atrio del Carmine dal Teatro Stabile di Milazzo. La compagnia Borgo antico invece giorno 11 metterà in scena “Miseria e Nobiltà”. Altro appuntamento importante poi nel week-end di ferragosto con i “Viaggi Notturni” al Castello proposto dalla “Compagnia del Castello” che lo scorso anno ha ottenuto notevoli consensi registrando una partecipazione record di quasi 5000 persone. Da seguire anche il concerto della Taberna Mylaensis di Luciano Maio che ricorderà per l’occasione il musicista Carmelo Gitto recentemente scomparso e poi altri spettacoli nell’Atrio del Carmine e a Villa Vaccarino. A settembre poi naturale epilogo con la tradizionale festa di Santo Stefano che avrà un ulteriore programmazione.

“Un cartellone a costo zero per il Comune – ha affermato l’assessore Trimboli – realizzato cercando innanzitutto di valorizzare le realtà locali e poi coinvolgere i cittadini evitando di concentrare tutto al Castello. Si spiega così l’apertura a Villa Vaccarino e nell’Atrio del Carmine. Un’offerta variegata che porterà a Milazzo anche personaggi noti del mondo dello spettacolo. Alcune rassegne saranno gratuite, altre avranno lo sbigliettamento per consentire alle compagnie di recuperare i costi, altre ancora siamo riusciti a metterle in cartellone grazie alla collaborazione della Pro loco. Consideriamo comunque questa stagione una sorta di work in progress visto che ci siamo insediati da appena un mese e chiaramente il mio l’obiettivo è programmare il 2016 già a partire da settembre”.

Subscribe
Notificami
guest
17 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
veniteciasalvare
veniteciasalvare
8 anni fa

Il piu’ piccolo e sperduto paese dei nebrodi ha un cartellone migliore di questo,come fate a non provare vergogna?

giovanni
giovanni
8 anni fa

ha ragione davide,anch’io ricordo con piacere quell’estate del 2003…grease…branduardi…alex britti…teo teocoli…sconsolata…i nomadi…brignano…l’operetta…la baronessa di carini…musumeci…etc etc ,in effetti e’ stata una delle estati piu’ ricche di spettacoli in assoluto…ma francesco merrina era convinto di parlare sempre con persone serie e corrette e lui e’ troppo onesto ed appassionato per guadagnarci e….fare guadagnare….per questo ha preferito lasciare spazio agli altri…..a chi ???????

Lorena
Lorena
8 anni fa

Per correttezza di informazione comunico alla vostra redazione che oltre gli spettacoli menzionati nel vostro articolo , l’8 agosto alle ore 21 all’ Atrio Carmine andrà in scena la Compagnia teatrale TabulaRasa con la commedia brillante musicale in due atti Cafè Chantant di E.Scarpetta , regia di Patrizia Di Bella.

milazzese colto
milazzese colto
8 anni fa

Per fortuna ci sono anche le mostre d’arte “Picasso e le sue passioni ” a Palazzo D’amico e “I Tesori di Milazzo” al Duomo del Castello…forse l’assessore Trimboli se ne sarà dimenticata, o forse non crede che la rivalutazione turistica della nostra città passi anche attraverso le attività culturali…
Poveri noi…

francesco
francesco
8 anni fa

non si e’ dimenticata l’assessore trimboli e che queste mostre erano gia’ state decise con dario russo….vedremo da settembre in poi cosa saranno capaci di fare….

Giovanni
Giovanni
8 anni fa

Caro milazzese “colto” che c’entrano le mostre già in corso da tempo con il cartellone estivo???
e meno male che dovevi essere “COLTO”! il cartellone non deve contenere mostre o eventi che sono stabili per mesi, come quelli citati da te.
Caro milazzese ” poco” colto ma “molto” di parte…viaggia un po’…e prima di parlare, informati!

davide
davide
8 anni fa

estate milazzese ?? l’ultima degna di nota e’ quella del 2003 quando quel generoso appassionato e competente del milazzese francesco merrina mise tutto se stesso per la riuscita della stagione con l’aiuto di tanti ragazzi…poi la fregatura dell’allora sindaco nino nastasi nel 2004 lo fecero desistere da ogni altro tentativo….da allora piu’ o meno il buio anche se con qualche lodevole iniziativa dell’assessore dario russo

Laura
Laura
8 anni fa
Reply to  davide

Forse allora non c’era il dissesto…e 60 milioni di debiti….non credi???
se è per questo negli anni 90 avevamo il premio regia e spettacoli di prim’ordine al Castello…
quanto siete poco obiettivi ed invidiosi….poveri e piccoli milazzesi.

davide
davide
8 anni fa
Reply to  Laura

e’ poco informata dei fatti gentile signora, e’ tutto soggettivo non ci sono soldi per gli spettacoli ma ci sono per le mostre…..mahhhhhhh…