13:27 La seduta è sciolta. Termina qui il primo consiglio comunale dell’era Formica. Grazie per l’attenzione e un saluto da Gianfranco Cusumano, Luca Formica e Sebastian Donzella.

13:24 Il segretario Enzo Princiotta chiude con una digressione personale: “Quando ho incominciato a lavorare, la mia prima seduta fu l’insediamento di un consiglio comunale. Adesso concludo la mia carriera allo stesso modo (tra circa un mese andrà in pensione NdR). All’epoca ero emozionato essendo un giovinetto. E la stessa emozione l’ho vista negli occhi e l’ho sentita nella voce di voi consiglieri che avete letto il giuramento”.

13:19 Formica presenta alla cittadinanza la sua squadra di governo: Carmelo Torre assessore allo sviluppo economico, Damiano Maisano all’ambiente, Ciccio Italiano ai lavori pubblici e al patrimonio, Piera Trimboli al turismo e alle pari opportunità, Giovanni Di Bella alle politiche sociali e Salvo Presti alla cultura. Quest’ultimo e Trimboli, infine, si occuperanno in tandem degli eventi.

13:15 Vi ricordiamo che potete seguire il consiglio comunale anche tramite la nostra diretta video con contributi esclusivi che potete trovare in home-page, in alto a destra

13:12 Piccola gaffe per Formica che si è complimentato con il consigliere più giovane, Martina Maimone, e con Ciccio Italiano, credendolo il più anziano. In realtà Francesco Alesci, eletto quest’oggi, è il più grande d’età. Correzione effettuata al volo dopo la segnalazione di quest’ultimo.

13:10 Prende la parola il Sindaco: “Questo è un giorno speciale: giurare sulla costituzione è un onore e una responsabilità. Dopo anni di fatiche sono stato chiamato dalla mia città a questo impegno. Questo è un Capodanno della democrazia, una nuova alba. Sono felice di questo inizio anche se, avendo apprezzato l’apertura della maggioranza che mi sostiene verso l’opposizione, reputo politicamente significativo quanto accaduto. Ci saranno tante altre occasioni in cui le due parti si troveranno a dialogare e prendere decisioni insieme. E anche a scontrarsi, seguendo le regole della democrazia. Io voglio un rapporto solido con il Consiglio Comunale: vi sono molti esordienti, vi sono più donne e più giovani rispetto alla volta precedente”.

13:05 Arriva la proclamazione per il Sindaco di Milazzo, Giovanni Formica: baci, abbracci e un lungo applauso per il primo cittadino.

13:02 Dopo gli applausi arrivano le prime parole del nuovo vice: “La mia elezione non era prevista e quindi non avevo preparato un discorso. Sono emozionatissimo, grazie a tutti a partire dal Sindaco”. Capone, talmente emozionato , ha rischiato di cadere scendendo le scale per andare a prendere le rose che ha poi regalato a tutte le donne elette, compresi i consiglieri d’opposizione che non hanno votato. Un bel gesto, quest’ultimo, che ha stemperato momentaneamente le tensioni.

13:00 Come preventivato da OggiMilazzo.it, Maurizio Capone (Ora Milazzo) diventa il nuovo vice-presidente del Consiglio Comunale. 18 preferenze per lui, 2 per Magistri e 2 schede bianche.

12:55 22 schede votate da 22 consiglieri anche in questo caso. Si procede con lo scrutinio.

12:43 Ripartono le votazioni, questa volta per il vice-presidente del Consiglio. Secondo indiscrezioni raccolte dalla nostra redazione, dovrebbe essere eletto Maurizio Capone.DSC_0997

12:38 Gioacchino Nastasi prende la parola da neo-presidente: “Ieri non sapevo in che modo avrei cominciato. Inizio dai ringraziamenti. Grazie a mia moglie che ha sopportato con pazienza i miei umori e grazie a tutti voi per la fiducia accordatami. Purtroppo ho assistito a una situazione (la minoranza fuori dall’aula NdR) che non avrei mai voluto vedere. Adesso dobbiamo solamente pensare a lavorare anche per quegli elettori che non sono andati a votare e che devono ritrovare fiducia nelle istituzioni. Vogliamo tornare in mezzo alla gente e supporteremo il Sindaco per tutti e cinque anni con spirito di leale collaborazione. Non dovrà mai più accadere, come nel recente passato, che il Consiglio sia ritenuto un fattore di rallentamento dell’amministrazione al punto da chiederne lo scioglimento. Dopo tale onta e dopo il dissesto si apre una fase nuova per la città”.

12:35 Nastasi prende possesso dello scranno da presidente mentre Di Bella si accomoda in giunta, tra gli altri assessori del sindaco Formica.

12:32 Maggioranza bulgara per Nastasi, eletto presidente del Consiglio Comunale di Milazzo con 21 voti (e una scheda bianca). A proclamarlo, curiosamente, è Giovanni Di Bella, considerato il favorito all’elezione fino a pochi giorni fa e che si è congratulato, in modo sportivo, con lo stesso Nastasi (VEDI FOTO).

DSC_1016

12:28 Terminano le votazioni per la presidenza: 22 schede per 22 presenti. Iniziano gli scrutini.

12:20 Secondo indiscrezioni raccolte da OggiMilazzo.it, il vice-presidente sarà Maurizio Capone di Ora Milazzo.

12:18 Iniziano le operazioni di voto. A breve capiremo chi verrà eletto come vice-presidente, dal momento che l’opposizione non ha trovato l’accordo al suo interno. Il nome della presidenza, già scelto, è quello di Gioacchino Nastasi.

12:17 Continua la schermaglia verbale tra il segretario Pirrotta e il consigliere Andaloro. Quest’ultimo ha ricordato che “solo il presidente ha la facoltà di interrompere un consigliere”, in riferimento allo stop impostogli prima.

12:15 Uscire dall’aula è il modo di fare di chi non ha argomenti. Che Dio vi benedica e buon lavoro. Un grazie a chi, nella minoranza, è rimasto in aula dando segno di rispetto delle istituzioni”. Così Antonino Italiano (Ora Milazzo) ha commentato la decisione della minoranza.

12:14 In aula, oltre ai consiglieri di maggioranza, sono rimasti solo i consiglieri di minoranza della lista di Italiano e della lista personale di Carmelo Formica.

12:12 Rizzo (Democratici) ha parlato di “occasione persa dalla minoranza che non ha voluto raccogliere l’apertura della maggioranza”. Magistri (Fai partire il cambiamento) ha risposto che “la minoranza è formata da diversi gruppi e non si è arrivati a un accordo. Il nostro gruppo, per rispetto dello Stato, rimane in aula per la votazione”.

12:10 Fuori dall’aula anche i consiglieri dell’UDC, Maria Magliarditi, Rosario Piraino e Franco Coppolino per la stessa ragione.

12:08 Prende la parola Pippo Midili, rappresentante della minoranza in quota Pino: “A nome del gruppo Milazzo Futura e Città Attiva dichiaro che non partecipereremo al voto dal momento che non abbiamo raggiunto un accordo all’interno di tutta la minoranza”. Subito dopo Midili esce dall’aula con i colleghi Lydia e Francesco Russo, Mario Sindoni, Francesco De Gaetano.

12:05 Tre donne come scrutatrici per l’elezione del presidente del Consiglio, due per la maggioranza, una per l’opposizione: Stefania Quattrocchi, Valentina Cocuzza e Martina Maimone. Al posto di quest’ultima era stata chiamata Maria Magliarditi che ha rifiutato l’incarico.

12:02 Riprende la seduta. Cambia il primo nome nell’elenco. Adesso è Francesco Alesci, consigliere proclamato oggi.

11:55 Primi rumors sulla votazione. L’opposizione ha pronti tre nomi per la vice-presidenza: Antonio Piraino (UDC), Simone Magistri (Fai partire il cambiamento) e Alessio Andaloro (Italiano per Milazzo). Troppi secondo la maggioranza di centro-sinistra che chiede di convergere su un solo nome. Andaloro, però, ha già fatto intendere con l’intervento precedente di non voler alcuna alleanza nemmeno in fase di votazione delle cariche di presidenza.

11:50 Presente tra il pubblico anche Giuseppe Cocuzza, ex sindaco di San Filippo del Mela, che ha assistito al giuramento della figlia Valentina, eletta tra i Democratici.

11:40 “La pulizia delle spiagge inizierà la prossima settimana e non questa. Abbiamo rinnovato per altri 30 giorni l’appalto, che scadeva oggi, alla Dusty per la pulizia della città”. A dirlo è l’assessore all’ambiente Damiano Maisano. Guarda la video-intervista integrale su http://www.ustream.tv/recorded/65596842.

11:35 La lista dei Democratici aveva espresso tre nomi per la carica di Presidente del Consiglio: oltre a Giovanni Di Bella e Gioacchino Nastasi, era stato proposto il nome di Franco Rizzo. I consiglieri di centro-sinistra, dopo una serie di riunioni, hanno deciso di convergere collegialmente verso Nastasi.

11:28 Nessuna contestazione sull’ineggibilità: adesso sospensione di 10 minuti per la riunione dei capigruppo richiesta da De Gaetano.

11:25 A proposito di giuramenti, piccola nota di costume: tutti gli uomini hanno giurato in giacca e cravatta tranne Gaetano Nanì: per lui camicia aperta sul petto (VEDI FOTO).

nanì

11:22 E’ tempo dell’elezione di Francesco Alesci, primo dei non eletti nella lista PDR ed entrato fra i trenta grazie alla rinuncia dell’assessore Piera Trimboli. Ha giurato anche il trentesimo consigliere, ex assessore alla cultura nella giunta Italiano.

11:18 Approvata l’eleggibilità dei presenti con 29 voti su 29. Siparietto curioso: l’inviata di Tirreno Sat, seduta tra gli scranni, era stata considerata un consigliere eletto da parte del segretario Princiotta che aveva annunciato “28 su 29”. L’equivoco è stato chiarito.

11:17 Princiotta ricorda che tecnicamente il consiglio comunale non è costituito nel suo plenum: mancano presidenza e vice-presidenza, manca il trentesimo consigliere e manca, infine, il controllo sull’eleggibilità e candidabilità di tutti gli eletti. Applausi per lui dal pubblico. Andaloro contesta la scelta: per quest’ultimo l’intervento del segretario avrebbe dovuto aver luogo prima della proprosta di De Gaetano.

11:15 L’intervento di Andaloro è stato interrotto dal presidente Di Bella e dal segretario Princiotta. Intervento troppo lungo secondo il primo, non inerente per il secondo, dal momento che aveva chiesto di far chiarezza su dissesto, tasse e posti di lavoro. Princiotta è stato tassativo: prima si votano presidente e vice, dopo si potrà parlare di tutto il resto.

11:10 Alessio Andaloro, del gruppo Italiano per Milazzo, respinge la proposta del centro-sinistra: “La nostra coalizione ha partecipato alle elezioni di cendo di essere la rappresentanza ufficiale del centro-destra milazzese. Il nostro percorso politico in direzione futura è ben altro da quello dell’amministrazione uscente e del centro-sinistra del governo regionale. Mai con chi ha portato la città al dissesto e tartassato i cittadini. Noi oggi siamo opposizione e saremo vigili”.

11:05 Prende la parola Antonino De Gaetano, eletto in lista DEM: “Il sindaco possiede la maggioranza dei consiglieri ma vogliamo realizzare una cosa mai fatta in passato: la gestione collegiale del consiglio da parte di maggioranza e opposizione. Vorremmo arrivare all’elezione condivisa di un presidente espressione della maggioranza e di un vice-presidente, invece, individuato dalla minoranza. Per questo richiedo una riunione tra tutti i capigruppo per capire se possiamo dare questo segnale importante alla città di Milazzo”.

11:01 Curiosità: il primo a essere chiamato nell’elenco alfabetico, Alessio Andaloro, è l’ultimo ad aver prestato giuramento.

10:58 Ancora consiglieri di maggioranza con Maurizio Capone e Pietro Tindaro Formica, entrambi di Ora Milazzo. Dopo di loro è stato il turno dei restanti eletti nell’opposizione: Francesco Russo e Francesco De Gaetano di Città Attiva, Simone Magistri e Massimo Bagli di Fai partire il cambiamento e, infine, Maimone Martina e Alessio Andaloro della lista Italiano per Milazzo.

10:56 Dopo Gaetano Nanì (PDR), hanno giurato tre consiglieri dell’UDC (che sostenevano Carmelo Formica), Maria Magliarditi, Rosario Piraino e Franco Coppolino. Prima di quest’ultimo è stato il turno di Antonino Italiano, con Ora Milazzo (lista Giovanni Formica).

10:54 Hanno giurato, in ordine, anche Santi Saraò (PDR), Pippo Midili (ex assessore al Bilancio nella giunta Pino) e Mario Sindoni (Milazzo Futura. lista Pino).

10:52 Dopo Damiano Maisano (assessore e consigliere in quota PDR), è il turno del giuramento del primo consigliere d’opposizione, Lydia Russo, eletta in Milazzo Futura.

10:51 Salta il proprio turno Piera Trimboli che, come dicevamo, ha rinunciato al seggio.

10: 50 Adesso è il turno del giuramento dei consiglieri DEM: il primo è Antonino De Gaetano, la seconda Carmen Manna. Quest’ultima ha ricevuto l’applauso più caloroso dal pubblico al momento. Poi è toccato a Ciccio Italiano, assessore e consigliere. A chiudere il gruppo sono Fabrizio Spinelli e Antonio Foti, il candidato eletto con meno voti.

10:45 Piccolo problema all’impianto audio della sala consiliare. Il giuramento non avverrà dal proprio posto ma dallo scranno accanto a quello del presidente. Tocca subito ai consiglieri de I democratici, la lista più eletta. Dopo due donne, Stefania Quattrocchi e Valentina Cocuzza, giurano Franco Rizzo, Gianfranco Nastasi e Alessandro Oliva.

10:43 Ha giurato il primo consigliere, Giovanni Di Bella, il più votato di tutti e attualmente presidente del Consiglio. Applausi per lui.

10:40 Inizia l’appello alfabetico dei neo-consiglieri. Il primo a essere nominato è stato Alessio Andaloro, l’ultimo Fabrizio Spinelli. 29 presenti su 30, la seduta è valida.

10:38 E’ il turno del segretario Enzo Princiotta: “In aula vi sono 29 consiglieri nonostante i 30 eletti. Questo perché un consigliere (Piera Trimboli, ora assessore NdR) ha rinunciato al proprio ruolo. Oltre al giuramento di tutti gli altri bisognerà procedere al reintegro del posto vacante (con Francesco Alesci NdR)”.

10:35 Queste le prime parole del commissario De Joannon: “Mi sono reso conto che il Consiglio comunale non può mancare in una cittadina. In questi ultimi anni ho comunque provato a svolgere il mio lavoro nel miglior modo possibile, con grande autonomia. Oggi lascio spazio al Consiglio che ha una maggiore conoscenza del territorio rispetto a me. Complimenti alla Giunta e ai consiglieri per l’elezione. Il mio pensiero è che una sanzione eccessiva come lo scioglimento del consiglio non accada più e il mio auspicio è che i nuovi eletti lavorino per la comunità”.

10:33 Suona la campanella, inizia la seduta. Il primo a parlare sarà il commissario Valerio De Joannon che per due anni ha sostituito il consiglio comunale.

10:30 Impeccabile la mise del consigliere Ciccio Italiano, spesso visibile in tuta e scarponi. A chi gli faceva notare l’eleganza il neo-assessore dei DEM ha risposto con arguzia: “Abito da cerimonia? Sono sposato con la politica”.

10:28 Tutti i consiglieri, come visibile in foto, stanno ricevendo il regolamento del Consiglio Comunale e un omaggio dell’ufficio stampa del Comune: il Libro sulla storia del Consiglio scritto da Luigi Celebre e Giovanni Petrungaro.

distribuzione libro consiglio comunale

10:25 Prima dell’inizio della seduta il sindaco Giovanni Formica ha salutato tutti i membri dell’opposizione.

10:24 A presiedere la seduta sarà il consigliere più eletto, Giovanni Di Bella. E’ la seconda volta consecutiva che tocca al membro de I Democratici, grazie al sostegno dell’elettorato milazzese.

Giovanni Di Bella

10:22 Adesso è sceso un grande silenzio: il sindaco e i suoi assessori sono pronti per le foto di rito. Alla destra del primo cittadino vi sono Piera Trimboli, Salvo Presti e Giovanni Di Bella. Alla sua sinistra Ciccio Italiano, Damiano Maisano e Carmelo Torre.

10:18 Scroscianti applausi della platea all’entrata in aula del sindaco Giovanni Formica.

10:15 Con grande sportività Franco Rizzo (I democratici) ha stretto la mano a tutti i colleghi dell’opposizione. Clima disteso quest’oggi.

10:10 Riunione finita. Arrivano ora i consiglieri di maggioranza. La prima a entrare in aula è stata Carmen Manna, eletta nella lista DEM.

10:05 Prosegue la riunione di maggioranza per serrare le fila: ecco la foto in esclusiva per OggiMilazzo.it dell’incontro.

Riunione Consiglieri Maggioranza

10:02 “Carmelo Pino non si ritira e seguirà con attenzione le vicende politiche della città e dei suoi consiglieri”. Questo un estratto dell’intervista di Pippo Midili, visibile in home-page su OggiMilazzo.it.

10:00 La seduta partirà in ritardo, dal momento che i consiglieri di maggioranza stanno completando la loro riunione e non sono, quindi, ancora presenti in aula.

09:55 I consiglieri di opposizione hanno appena terminato la riunione per decidere le prime mosse in questo Consiglio e il nome per la vice-presidenza, come visibile nella foto in esclusiva di OggiMilazzo.it.

DSC_0908

09:50 I 30 consiglieri stanno consegnando a un impiegato comunale delle buste bianche contenenti i propri dati comprensivi di recapiti telefonici e mail.

09:45 Già gremita la tribunetta dedicata agli spettatori. Numerosi familiari e amici dei neo-eletti hanno occupato già mezz’ora prima della seduta tutti i posti.

09:40 Quest’oggi sarà eletto il presidente del Consiglio (il nome più gettonato è quello di Gianfranco Nastasi), avverrà il giuramento dei 30 consiglieri comunali e verranno annunciate le deleghe della Giunta Formica.

09:35 OggiMilazzo.it seguirà per voi l’evento tramite questa diretta scritta e tramite il canale video U-Stream collocato in home page, in alto a destra.

09:30 Benvenuti alla DIRETTA LIVE della prima seduta del nuovo Consiglio Comunale che torna a Palazzo delle Aquile dopo tre anni. Un caloroso buongiorno da Gianfranco Cusumano, Luca Formica e Sebastian Donzella.

Subscribe
Notificami
guest
13 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
ateniese
ateniese
8 anni fa

Spartano….uno che esce dall aula come Piraino dimostra di non avere le attitudini a fare il vice presidente…per il resto…consolati con tuo amato sindaco Pino….ahahahah che scoppola. ..ancora dovete riprendervi

spartano
spartano
8 anni fa
Reply to  ateniese

Invece gli assessori che nominato il tuo sindaco hanno un gran spessore……le cose giuste!!!
Vedremo tra un po’ quello che combineranno…..intanto suggerisco di fargli fare un corso accellerato di italiano…….menomale che sulla carta stampata ed online li aiutanoa via di correzioni….

spartano
spartano
8 anni fa

La finta apertura della maggioranza è deplorevole. …..pretendere dall’ opposizione un unico nome per la vicepresidenza del consiglio è da arroganti! C’erano tranquillamente le condizioni per eleggere piraino e coinvolgere 8 consiglieri di opposizione ma non è stato accettato dal nuovo che avanza. Cosi la finta sorpresa di Capone inaspettatamente eletto che ringrazia prima di tutto il sindaco la dice lunga……
Vedremo il proseguio…..l’occasione persa è a discapito della maggioranza con conseguente caduta di style.

Veritas
Veritas
8 anni fa
Reply to  spartano

Caro spartano, credo lo sia solo di nome e non di fatto. Sai benissimo che i voti erano 8 per Piraino e non per Nastasi, sai altrettanto bene che chi fa parte di un gruppo si deve adeguare e votare il presidente così come il vicepresidente. Ringraziate anche la Russo. Vorrei sapere perché non avete scelto Andaloro che come anzianità ed esperienza non era da meno di Piraino.

milazzese
milazzese
8 anni fa

Abbandonare l’aula è un segno di protesta…la minoranza con chi protestava? ahahahah caro Midili…si vede che vieni da un’amministrazione che non conosce le regole della democrazia…facevate tutto voi da soli…e si è visto…adesso…collezioni pessime figure…la a prima è stata elettorale…sconfitti malamente…adesso che sei l’ultima ruota del carro ritorna a fare il giornalista…il resto hai dimostrato che non si tratta di roba tua

osservatore
osservatore
8 anni fa

Bene le interviste di Oggimilazzo, così abbiamo appreso in anteprima che alla ditta che gestisce l’igiene è sta fatta una “prorica”. E vaiiiii, ci divertiremo, ci faranno dimenticare anche Marano!

rino
rino
8 anni fa

W Rino Piccione, che ha trasmesso in diretta anche streaming, immagini e audio limpidi e chiari!