Ancora una volta naufraga la possibilità di dedicare un francobollo in memoria dell’eroe mamertino della prima Guerra Mondiale Luigi Rizzo. Se ne potrà riparlare al massimo nel 2018. E’ quanto ha risposto il sottosegretario allo Sviluppo Economico, Antonello Giacomelli, ad una richiesta di Antonio La Rosa, presidente della “ La Rosa Foundation” che sollecitava un intervento per l’emissione di un francobollo commemorativo. Sabato 27 giugno ricorre il 64° anniversario della scomparsa dell’ammiraglio Luigi Rizzo. L’onorevole Giacomelli, nello specifico, condivide l’importanza che l’ammiraglio milazzese riveste nella storia della Marina Militare, evidenzia che «in atto non è possibile prevedere un’emissione in quanto le linee guida prevedono che la commemorazione di illustri personaggi ha luogo con riferimento a ricorrenze di medio-lungo periodo. Per ricorrenze si intendono anniversari di nascita e morte. Nel caso di Rizzo, nato nel 1887 e scomparso nel 1951, non è prevista nell’immediato alcuna ricorrenza. «Pur tuttavia, consapevoli della rilevanza del personaggio, questa Amministrazione prospetta la possibilità di tenere in debita considerazione tale proposta (francobollo) per la definizione del programma di emissione dell’anno 2018, quando cioè la figura dell’Ammiraglio Rizzo potrà essere associata al centenario dell’impresa di Premuda».

 

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
wgigirizzo
wgigirizzo
8 anni fa

CHIEDERE alla marina e allo stato che la celebrazione della festa della marina militare si faccia a milazzo (10 giugno). questo obiettivo già sarebbe il giusto tributo al nostro eroe. Proporrei anche un gemellaggio con Ancona, dove spesso si festeggia il nostro eroe. Sarebbe bello anche “girare” la statua dall’altro lato..(oggi è rivolta vs la raffineria..) sicuramente ci sarà un motivo della “direzione” ma rizzo che guarda la raffineria non va bene per nulla..

ENZO
ENZO
8 anni fa

a luigi rizzo, il militare più decorato al mondo, per un francobollo commemorativo per i suoi atti eroici, tra cui ” la beffa di buccari” e ” l’impresa di premuda”, al governo rinviano sempre per un francobollo. per carlo giuliani, il black block no global , autore di atti violenti durante il G8 di Genova, fotografato mentre lancia l’estintore ai carabinieri, gli hanno dedicati un’aula del senato o del parlamento, e qualche suo familiare addirittura eurodeputato. signori miei, questa è l’Italia !!!!!! P.S. volevo ricordare ad antonio, che comunque in passato , già c’era una nave intitolata a Luigi Rizzo,… Leggi il resto »

antonio
antonio
8 anni fa

Mi sa tanto di boicottaggio perpetuo da parte dello Stato.
Solo nel 2013, la MArina Militare si ricordò di questo Grandissimo Eroe, intitolandogli una Nave.
Pluridecorato Medaglia d ‘Oro al Valor Militare e d’Argento uno dei pochi o forse l’unico in Italia per atti di eroismo che non hanno eguali.