Il Castello di Milazzo ospita da oggi,  lunedi 18 maggio a giovedi 21, la Conferenza Mondiale sull’LCFiner organizzata dalla azienda americana Chevron Lummus Global, licenziataria dell’impianto, in collaborazione con la Raffineria di Milazzo.
Si tratta di un evento di respiro internazionale, che si svolge ogni tre anni – l’ultima Conferenza è stata organizzato in Corea del Sud – al quale partecipano rappresentanti delle raffinerie di tutto il mondo che possiedono un impianto LCFiner con l’obiettivo di confrontarsi sulle esperienze di esercizio, manutenzione e sulle ultime evoluzioni tecnologiche.
Nel corso dei prossimi giorni, i delegati, arrivati nella città del Capo già nella giornata di domenica, provenienti da Stati Uniti, Canada, Russia, Cina, Giappone, Corea del Sud, Medio Oriente e vari paesi europei, oltre a partecipare ai lavori del convegno, avranno la possibilità di apprezzare le bellezze naturali, storiche e gastronomiche di Milazzo. L’LCFiner è un impianto di produzione di gasolio, che rappresenta, per l’innovatività della tecnologia utilizzata e la capacità di trasformare quasi interamente la frazione pesante del grezzo (ovvero olio combustibile, sempre meno richiesto dal mercato) e dei semilavorati in prodotto finito, uno degli impianti top del settore della raffinazione del petrolio.
«La Ram – si legge in una nota – utilizza con successo il proprio impianto LCFiner, il primo costruito in Europa ed il terzo al mondo, da oltre vent’anni e proprio la capacità degli uomini RAM di gestirlo ai più alti livelli e di apportarvi migliorie di successo, hanno indirizzato la CLG (società licenziataria) ad organizzare la Conferenza 2015 proprio a Milazzo». «Oltre ad essere felice ed orgoglioso di poter ospitare tanti illustri colleghi nella splendida città di Milazzo e nella nostra raffineria – ha sottolineato in apertura della Conferenza, Pietro Maugeri, Direttore Generale della Ram – sono certo, avendo già vissuto l’esperienza come partecipante all’edizione 2012 in Corea del Sud, che anche in questa edizione 2015 emergeranno valutazioni e proposte utili per tutti per ottenere risultati operativi e di affidabilità sempre ai massimi livelli». Proseguendo il suo intervento, Maugeri ha ricordato come «la scelta dell’azienda di puntare, più di vent’anni fa, sull’impianto LCFiner, quando ancora tale tecnologia non era cosi diffusa, si è rivelata vincente ed ha permesso a RAM di raggiungere il livello di complessità ed efficienza attuale che le permette di essere a tutt’oggi assolutamente competitiva in un mercato della raffinazione sempre più globale e difficile».
Nel corso del convegno, tra l’altro, i partecipanti faranno un breve tour della RAM per vedere da vicino l’impianto LCFiner della Raffineria di Milazzo. Martedì sera invece, sempre al Castello, è prevista la Cena di Gala per tutti i partecipanti alla conferenza mentre venerdì, al termine dei lavori, è prevista una gita alle isole Eolie.

Subscribe
Notificami
guest
7 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
senzapelisullalingua
senzapelisullalingua
8 anni fa

… mancia tu ca manciu iò….
ecco l’elemosina della Ram ai milazzesi, agli attuali malati, a chi si ammalerà e a chi è già nell’aldilà …
e il 31 cosa ci regala… il nuovo sindaco e i nuovi consiglieri già impacchettati e irregimentati??

rosiconi
rosiconi
8 anni fa

Peli sulla lingua niente, ma invidia a non finire…. che tristezza leggere commenti simili…

senzapelisullalingua
senzapelisullalingua
8 anni fa
Reply to  rosiconi

invidia?? di cosa ??
che quello che ho passato io possano passarlo anche altri.. in particolare chi lavora in raffineria …
NO !! nessuna invidia o rancore verso chi pensa solo al misero soldo … solo reali constatazioni

rosiconi
rosiconi
8 anni fa

pensare al misero soldo??? quello che ho passato io possano passarlo anche gli altri??? che tristezza….. ti ripeto, l’invidia è una brutta bestia…

Antonio
Antonio
8 anni fa

senza peli sulla lingua…e possibilmente senza travagghiu…”quando la volpe non può arrivare all’uva…” Sempre a mettere in mezzo la “povera” gente ammalata o i morti…mi dispiace ma questo è sinonimo di ignoranza…quantomeno nel settore!! Bisognerebbe informarsi prima di dare fiato alle corde vocali, o meglio di battere con le ditina sulla tastiera.
Io vi farei assaggiare la fame!!…quella vera!!

senzapelisullalingua
senzapelisullalingua
8 anni fa
Reply to  Antonio

per chiarirti le idee se in testa hai neuroni che funzionano … o sono offuscati dal fumo e dalle sostanze che produci assieme alla RAM..
il lavoro lo avevo e per alcuni prodotti della raffinazione ho adesso una leucemia che me lo ha tolto assieme a tante altre cose che tu potrai ancora godere…
ciò mi DA il diritto dovere di dire la mia…
cosa che alcuni che hanno le tasche piene ma il cranio vuoto non riusciranno mai a capire.

Antonio
Antonio
8 anni fa

Punto Numero 1: io non produco sostanze ne fumo. Punto numero 2: Avere una malattia, seppur tanto grave, non ti da il diritto di sparare a zero. Punto numero 3: Di cosa io potrò ancora godere, di cosa io goda o non goda o di cosa/per cosa io voglia godere in futuro.. non credo che tu ne abbia conoscenza. Per cui, con i miei “limitati” neuroni funzionanti, ritengo che non serve a nulla essere parte del problema, ne ripetere sempre quale il problema sia. Servono SOLUZIONI reali. E con reali non intendo “chiudiamo le industrie” (perché moriremmo di fame oltre… Leggi il resto »