La Guardia di Finanza ha eseguito un sequestro preventivo di beni mobili ed immobili e saldi dei conti correnti, per una somma di circa 138 mila euro, nei confronti di Mariano Cangemi, 60 anni, dirigente del Comune di Milazzo, nella qualità di ex segretario/tesoriere dell’I.P.A.B. Nicolaci Bonomo Perdichizzi Picardi di Barcellona P.G. per circa vent’anni. E’ accusato di peculato nell’ambito di una inchiesta della Procura di Barcellona sulla gestione dell’ente benefico. I Finanzieri del Nucleo Mobile della Compagnia di Milazzo hanno dato esecuzione ad un provvedimento di sequestro emesso dal G.I.P. Salvatore Pugliese. Nel corso delle indagini gli investigatori delle Fiamme Gialle hanno passato al setaccio copiosa documentazione riguardante la gestione dell’IPAB, ente di assistenza fondato nel 1927 su lascito di beni di alcune agiate famiglie barcellonesi, per l’assistenza della popolazione cittadina meno abbiente.
Attraverso una ricostruzione particolareggiata delle movimentazioni bancarie di un conto corrente intestato all’ente benefico è stato accertato che Cangemi, avendo per ragioni del suo ufficio la disponibilità delle somme di denaro sul conto dell’Ente, attraverso numerosi prelevamenti in contante, emissione di assegni e disposizioni di bonifico a suo favore, avrebbe fatto transitare nella sua disponibilità, appropriandosene, somme pari a € 138.975,85.
Sulla scorta di tali risultanze investigative, il G.I.P., «ravvisando la sussistenza di un grave quadro indiziario a carico dell’indagato, relativamente alle condotte contestate dal procuratore Francesco Massara – si lege in un comunicato –  riconoscendo l’appropriazione delle ingenti somme di denaro, per le quali si aveva certezza della materiale sottrazione, avvenuta anche in periodi nei quali l’indagato aveva cessato la carica, ha disposto la misura cautelare del sequestro preventivo per equivalente finalizzato alla confisca del profitto ingiustamente conseguito dall’indagato».

Subscribe
Notificami
guest
6 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
senzapelisullalingua
senzapelisullalingua
8 anni fa

A dire il vero firmava presso il Comando di Polizia Locale, come Funzionario Dir. P.O. Coordinatore Amm.vo Dipartimentale Dott. Mariano Cangemi, atteggiandosi a proprietario del sapere legale e amministrativo dei vigili, e gestore di gare di appalto come quella più volte contestata delle telecamere di sicurezza.

Franco
Franco
8 anni fa

Premesso che non è e non è mai stato dirigente del comune ma semplicemente un funzionario ora in servizio presso i vigli urbani.
Ma non si capisce come mai pur essendo indagato ormai da tanti anni per fatti acclarati, nessun amministratore mai abbia pensato di ridimensionale le funzioni, ma addirittura gli hanno affidato la gestione di numerose gare d’appalto e di Rup.
E’ un dei tanti dipendenti comunali che è riuscito sempre a salire sul carro dei vincitori!!!

compagno stalliniano
compagno stalliniano
8 anni fa
Reply to  Franco

Franco , perché ti pungi. I soldi nelle casse comunali c’erano i dati del dissesto mah!!!! Avevi anche 1milione conservato. Milazzesi , Pino nn deve salire. Questa falsa sinistra , ha deluso le aspettative dei dati e consensi ke la sinistra di Milazzo , poteva ottenere. Siamo diventati come PD Milazzo , la macchietta , di tutti.

Franco
Franco
8 anni fa

Caro compagno, o sei straniero o sei un seguace di Italiano perché scrivi esattamente come parla lui. Avete litigato entrambi con la lingua italiana e praticamente quando scrivi non fai capire niente.

compagno stallin
compagno stallin
8 anni fa

Minkia , hai indovinato , se nn capisci niente lo spiego. Pino e i tre anatroccoli ,per 5 anni , hanno predicato ke , le casse erano vuoti . Adesso scopriamo che nn è cosi , allora , Franco , spiega 1 milione come è entrato . Questo dirigente con i soldi nostricosa stava facendo , per ultimo , i 10 milioni della Ram. Poi mi fermo , ci ssono altre entrate , porto.

Franco
Franco
8 anni fa

Confermo hai litigato con la lingua italiana e non conosci l’uso della virgola. l’unica cosa che si capisce è “Minkia”.