ARTICOLO AGGIORNATO. Una petizione per bloccare i lavori della nuova rotatoria che sorgerà a Piazza Roma. A promuovere la raccolta delle firme, sabato 28 febbraio, alle 17, in via Giacomo Medici, è il medico Gianfranco Nastasi, già amministratore della città, e gli attivisti di Fratelli d’Italia. «A mio giudizio le rotonde che stanno nascendo in città sono solo uno spreco di risorse finanziarie che potevano essere impiegate in altro modo – attacca Nastasi che nel corso della legislatura ha preso le nette distanze dall’esecutivo – mi riferisco in particolare a quella che dovrà nascere a Piazza Roma, zona riqualificata nel corso delle passata legislatura. La nuova opera intaccherà la piazza sfregiando la zona ai piedi del castello».

La costruzione delle rotatorie sono previste nel nuovo Piano urbano del traffico (put) votato “in solitudine” pima dalla giunta e poi da Valerio De Joannon, che fa le veci del consiglio comunale decaduto. In questi giorni si sono susseguite le polemiche degli automobilisti per le lunghe file nei pressi dei cantieri del Porto e di San Papino. In particolare a stupire le enormi dimensioni di quella realizzato di fronte al terminal degli aliscafi.

AGGIORNAMENTO (27/2/2015). Nino Catanzaro, responsabile mamertino di Fratelli d’Italia, ha inviato alla nostra redazione una precisazione in merito alla raccolta di firme di sabato 28 febbraio contro la realizzazione di una rotatoria a Piazza Roma. Catanzaro sottolinea che con il «dottore Nastasi abbiamo sì condiviso la raccolta firme per la salvaguardia di Piazza Roma, ma non siamo totalmente contrari alle rotatorie, laddove possono avere una reale utilità». Di seguito il comunicato stampa ufficiale di Fratelli d’Italia:

Il gruppo milazzese di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale Milazzo si dichiara contrario alla realizzazione di una rotatoria a piazza Roma, in quanto si andrebbe a deturpare uno degli scorci più belli di Milazzo. “Tenendo conto che per 4 anni e mezzo l’attuale amministrazione non ha fatto nulla millantando un ipotetico dissesto, troviamo particolarmente singolare che il nostro sindaco si sia svegliato solo ora in piena campagna elettorale, realizzando null’altro che rotonde” è quanto dichiara il responsabile cittadino del partito Catanzaro Antonino. Una scelta che andrebbe a penalizzare le attività commerciali della via Cristoforo Colombo, in considerazione del prossimo doppio senso di circolazione e, quindi, l’eliminazione dei parcheggi nella stessa via. “Non crediamo che deturpare piazza Roma sia un obiettivo primario per la città, anzi crediamo che questa piazza piena di valore storico e monumentale vada valorizzata e utilizzata per iniziative utili all’intera popolazione – aggiunge Catanzaro – Scenderemo in piazza per far sentire la nostra voce e per sensibilizzare l’opinione pubblica e per questo invitiamo tutta la popolazione a firmare la petizione contro questo scempio. Vi aspettiamo sabato 28 dalle ore 17 in via Giacomo Medici, convinti che molti milazzesi hanno a cuore la propria città”.